Giovedì 18 Aprile 2024

Acquistato il difensore Crescenzi dalla Reggina, niente centrocampista. Ceduti Campagna, Pisani e Guarino

Saltato all'ultimo tuffo l'arrivo del centrocampista Dall'Oglio

Esultanza dei giocatori amaranto

Esultanza dei giocatori amaranto

Arezzo 2 febbraio 2015 ULTIMO GIORNo di calciomercato.L'Arezzo ha cquistato il giovane difensore Luca Crescenzi dalla Reggina, 22 anni, ha ceduto l'esterno difensivo Campagna passa alla Cremonese, stesso girone dell'Arezzo,  i difensori Andrea Pisani alla Pro Patria e Guarino allo Scandicci in serie D. Niente centrocampista, saltato all'ultimo momento Dall'Oglio, 22 anni dalla Reggina. Ora può arrivare solo uno svincolato..

 Una partita incredibile per una vittoria incredibile. L'Arezzo forse peggiore della stagione almeno per una settantina di minuti, riesce a battere e a superare in classifica una squadra in  piena salute psicofisica che addirittura passa in vantaggio, sfiora ripetutamente il raddoppio, cerca (anche troppo) di tornare a casa con i tre punti. L'undici di Capuano era partito malissimo, con il renate che nei primi dieci minuti colpisce una traversa, crea una favorevolissim a occcasione da rete, si porta sull'1-0 sfruttando una clamorosa ingenuità di Conti, non pronto per giocare e infatti infortunatosi pochi minuti dopo sempre allo stesso ginocchio.

Il match sembra segnato e un doppio legno sulla stessa azione colpito dall'Arezzo, pare episodio casuale in un  contesto in cui sono gli ospiti a dominare. Arrivano sempre per primi sul pallone, il numero 10 Mantovani è un'iradiddio. Sia come sia il tempo si chiude misericordiosamente sull'1-1 grazie a un bolide di Cucciniello che si stampa sulla traversa e poi carambola in rete dopo aver sbattuto sulla schiena del portiere. Nel frattempo Capuano, complice la prematura uscita di scena di Conti, aveva rivoluzionato la squadra indovinando anche una mossa che si rivelerà decisiva: per fare posto a Yaisien e non squlibrare l'assetto, retrocede Sabatino a esterno basso e il giocatore, fino a quel momento nullo, diventa determinante: suo il cross cper la rete di Cucciniello, suo il clamoroso salvataggio sulla riga a Benassi battuto proprio allo scadere del tempo.

La ripresa non pare scostarsi dal solito canovaccio. Continua a dominare il Renate anche se è meno pericoloso, ma il disastroso Arezzo del prmo tempo si è ormai assestato. E intorno alla metà della ripresa cambia l'inerzia della gara. Prima uno squillo di Bonvissuto con parata del portiere ospite, poi gli ultimi due pazzeschi minuti conditi da tre gol che sanciscono un 3-2 carico di buoni presagi, vuoi per come è maturato, vuoi perché la salvezza diretta pare davvero a un passo,

Non c'è però da dormire sugli allori. L'Arezzo è giù di corda, in condizioni fisiche approssimative, con i nuovi acquisti che devono ancora inserirsi. La fase è dunque calante anche se le scintille del finale di partita fanno ben sperare. E comunque sono arrivati i tre punti che contano più di ogni discorso. Dopo la neve, Eziolino Capuano ha sicuramente spalato anche tante apprensioni sul futuro amaranto.

Pagelle Arezzo

BENASSI 6, GUIDI 6+, PANARIELLO 5,5 CONTI 5, FRANCHINO 6+, CUCCINIELLO 6,5,GAMBADORI 6, DETTORI 6+, SABATINO 6,5, BONVISSUTO 6,5, MONTINI 5, YAISIEN 5+, PADULANO 6, COPPOLA 6. 

Le interviste.

Il tecnico Capuano: "E' stata una partita molto sofferta contro un Renate in forma e che esprime un buon calcio, ma non abbiamo mai mollato, Bravi i giocatori e se permettete bravo anche io che ho cambiato più volte e ho trovato la soluzione giusta. Una vittoria preziosissima in uno scontro diretto in chiave salvezza. Ora abbiamo dato una bella sistemata alla classifica, siamo a più sei sulla Giana quintultima ma in pratica a più sette perché abbiamo gli scontri diretti a favore. Ma ci sarà ancora da lottare e soffrire".

Il presidente Ferretti: "Sono contento, una vittoria importante, bravi i ragazzi e l'allenatore. La conferma di Capuano? Lui è il nostro Ferguson, vedrete che rimarrà con noi".