Mercati rilancia: 100 posti di lavoro tra bachi da seta, recupero leopoldine e turismo

Ecco il progetto per la Valdichiana: l'aumento di occupazione sarà a regime quando partiranno i tre fronti economici

Valentino Mercati

Valentino Mercati

Arezzo, 7 febbraio 2016 - Cento posti di lavoro e un investimento di alcuni milioni di euro per la ristrutturazione di cinque leopoldine lungo lo stradone di Montecchio Vesponi. Più una novità assoluta per la vallata: la produzione di seta con la bachicoltura. Aboca con il suo presidente Valentino Mercati fa sul serio e snocciola alcuni numeri del progetto in campo a Castiglion Fiorentino e in Valdichiana.

: «Da una parte ci sarà massima valorizzazione del contesto paesaggistico – afferma Mercati – dall’altra un investimento per il turismo, ma per noi è cruciale, grazie alla disponibilità di terreni, il lato agricolo del lavoro che stiamo facendo che sarà caratterizzato da un approccio di qualità sulla base della sostenibilità ambientale».

Di recente hanno fatto discutere le esternazioni di Mercati a proposito dell’uso di pesticidi in Valtiberina, soprattutto per le colture del tabacco, e da qui la decisione di «traslocare in Valdichiana». «Non ci occupiamo di tabacco ma auspichiamo una conversione per questo settore all’agricoltura biologica – incalza Mercati – i progressi scientifici consentono modalità non nocive, ma vale lo stesso per altre colture come la frutta, il grano e il mais».

Non solo agricoltura ma anche recupero delle leopoldine a fini turistici, quattro edifici sono da ristrutturare, un altro crollato è da ricostruire, ora anche Bonifiche Ferraresi a Cortona fa altrettanto annunciando il recupero di 14 antiche dimore: «Se guardiamo al futuro dobbiamo puntare sul turismo e sull’agricoltura per la salute, ma anche in favore di chi viene a visitarci. Credo che nei prossimi anni, quando l’investimento sarà a regime con lato turistico, allevamento e agricoltura, possa generare cento posti di lavoro nel suo complesso».