Maxicatena in via Roma: ex Banca Toscana verso Stradivarius, marchio del "gruppo Zara"

Lo stabile è chiuso da anni ed è uno degli ultimi spazi pregiati vuoti rimasti in centro. Iniziati i lavori di ristrutturazione, preliminari al futuro assetto. Un altro marchio di moda low cost

Il palazzo che diventerà sede di una nuova catena

Il palazzo che diventerà sede di una nuova catena

Arezzo, 26 luglio 2016 - L'effeto boulevard scatta ancora. Scatta nel nuovo ramo dei viali nurbani, completato ieri e che da domani sarà riaperto a doppio senso, ma per ora scatta soprattutto nel primo tratto storico, quello di via Roma e di via Crispi. 

Qualche mese fa l’apertura di Tiger, il gigante low cost dell’oggettistica che ha trasformato piazzetta Sant’Andriano. Ora tocca all’ex Banca Toscana, la struttura all’angolo tra via Roma e il Corso, aller spalle almeno otto anni filati di chiusura. Otto anni nei quali quello spazio  è stato via via accostato ai nomi e ai marchi più diversi. Ora dovrebbe essere la volta buona.

Tutto sembra convergere su Stradivarius: è un altro dei marchi forti della famiglia di Zara. O meglio del gruppo Inditex, una delle più grandi società del mondo votate alla moda, con le radici in Spagna. Un gruppo che possiede oltre 100 aziende e trai suoi marchi ci sono per l’appunto sia Zara che Stradivarius, insieme a tanti altri che affollano gli armadi.

Non un raddoppio di Zara ma due cugini della stessa famiglia. Un marchio rigorosamente low cost, come è caratteristica di quasi tutta la famiglia spagnola, e che a quel punto completerebbe il colpo d’occhio commerciale di via Roma.

Al di là di chi arriverà si tratta in ogni caso di uno spazio che riprende vita dopo molti anni. I lavori di ristrutturazione interna, probabilmente preliminari allo sbarco di chi poi ne sarà l’effettivo utilizzatore, sono già iniziati: ieri. Tempi? L’intervento strutturale dovrebbe concludersi entro la metà di ottobre. Solo dopo, se confermata l’indiscrezione sul nuovo nome, potrebbe cominciare l’allestimento. In genere queste operazioni si concludono prima dello shopping di Natale.