Maturità, 2800 sui banchi di scuola per la prova di Italiano. Calvino, Resistenza e il Nobel Malala. Anche il Mediterraneo tra le tracce

È Calvino l'autore proposto per l'analisi del testo. Gli alunni che hanno scelto questa traccia sono alle prese con un brano tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno", il primo romanzo dell'autore del 1947

Esame di maturità 2015

Esame di maturità 2015

Arezzo, 17 giugno 2015 - E' suonata alle 8.30 stamani la campanella per 2.800 studenti delle quinte aretine alle prese con la maturità. Ed è il giorno della prova d’italiano. Tra le possibilità: analisi del testo, ambito artistico letterario, ambito scientifico, ambito socio-economico, ambito storico-politico, tema di carattere storico e tema di attualità. 

È Calvino l'autore proposto per l'analisi del testo. Gli alunni che hanno scelto questa traccia sono alle prese con un brano tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno", il primo romanzo dell'autore del 1947. Il tema storico riguarda invece la Resistenza, quello di attualità è una riflessione sul diritto all'istruzione a partire da una frase del premio Nobel per la pace, la studentessa pachistana 18enne Malala Yousafzai: "I libri e le penna sono le nostre armi più potenti". I quattro titoli per il saggio breve sono: la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà, sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica che ha trasformato la comunicazione.

Domani le prove differenziate a seconda del percorso scolastico intrapreso: latino al Classico, matematica allo Scientifico, economia aziendale negli istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura dell`alimentazione all'Alberghiero: debutto quest'anno per i licei Coreutico e musicale: la seconda prova verter, nel primo caso, su 'tecniche della danza', nel secondo su 'teoria, analisi e composizione'. La terza prova, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà il 22 giugno. Come ogni anno, è stata corsa al "toto-traccia", con poche illusioni: il plico telematico contenente le tracce e i testi delle prove scritte era blindatissimo e a prova di hacker. E' stato inviato per via telematica a ciascuna scuola e il Miur ha comunicato la password per aprirlo solo poco prima dell'inizio della prova. Quanto alle Commissioni esaminanti, i nomi dei professori membri esterni sono stati pubblicati on line dal ministero già lo scorso 5 giugno. NIENTE ISIS NE' EXPO, IL WEB SCONFESSATO - E Internet si conferma fabbrica del falso, almeno in materia di maturità. Ieri sul web è stato un susseguirsi di anticipazioni "sicure". Tra le ipotesi altamente probabili spacciate dalla rete, nessuna si è rivelata vera. Così come nessuna delle previsioni degli studenti si e' avverata. Secondo un sondaggio realizzato da Skuola.net, infatti, Pirandello era in pole position come possibile autore del testo da analizzare, seguito da Dante, Ungaretti, Svevo, Saba e Pavese. Per il tema storico era in vetta il Centenario dell'entrata dell'Italia nella Grande Guerra, seguito dai 750 anni dalla nascita di Dante e dal settantesimo anniversario della Liberazione. Invece e' uscita la Resistenza. Ma il vero capolavoro riguarda la traccia di attualità. Secondo Skuola.net alta probabilita' per i seguenti temi: l'Expo, l'Isis e l'immigrazione. Più vasto il ventaglio di proposte (tutte sbagliate) del sito Studenti.it che ha indicato i seguenti argomenti: oltre a Expo, Isis e immigrazione, sul campo sono scesi anche l'elezione del presidente della Repubblica, la missione di Samantha Cristoforetti e Ebola.