La hit parade delle scuole: i licei migliori sono fuori città. Al Redi il primato delle lingue. Ecco la mappa completa

Sul podio "Città di Piero" di Sansepolcro, classico di Montevarchi e Scientifico. La Fondazione Agnelli ha rilevato i risultati degli ex liceali nel primo anno universitario

Scuola, un'immagine di repertorio

Scuola, un'immagine di repertorio

Arezzo, 30 novembre 2014 - Ecco la hit parade delle scuole della provincia. E così scopriamo che il greco si impara meglio a Montevarchi che ad Arezzo, la matematica come a Sansepolcro non la insegna nessuno: la provincia mette la freccia e sorpassa i licei aretini. E per fortuna che a salvare la faccia alla città arrivano le lingue e le materie tecniche. Su queste ultime il Galilei strappa un punteggio che batte perfino i suoi amici istituti romani. E sul francese o sull’inglese il vecchio Liceo Redi si segnala tra le migliori scuole in Italia.  

La pagella alle superiori la dà la Fondazione Agnelli. Quali scuole preparano meglio i loro ragazzi all’Università? Gli analisti hanno preso i risultati nel primo anno dele varie facoltà: quello nel quale la «palestra» delle superiori è ancora calda. E hanno messo i risultati in fila. Da una parte la media dei voti, bilanciata con la difficoltà diversa dei corsi.

Dall’altra i crediti universitari ottenuti. Mischi tutto ed ecco saltare fuori l’indice FGA,  un valore da 1 a 100. La provincia batte la città su quasi tutti gli indirizzi, meno lingue e materie tecniche. La scuola in assoluto migliore è lo Scientifico Città di Piero di Sansepolcro. Sansepolcro primeggia anche sul filone delle scienze umane e su quello dei tecnici a sfondo economico. Il Redi è dietro, fermo ad un un 78,79 che è buono ma vale solo la medaglia d’argento. Per gli studi classici il Petrarca deve pagare dazio al Varchi di Montevarchi, un istituto bifronte, avendo sia lo scientifico che il classico: 83,6 contro 77,3.

Ma il Redi conferma di avere sugli scudi il Linguistico, figlio del Brocca sperimentale: punteggio record, un 81,47 che non raggiunge alcuna scuola gemella di Roma o di Firenze. Tra i migliori indirizzi in Italia, anche se non primo. 

Non ci sono i licei artistici in questa classifica.  Nei tecnici due le graduatorie. Una è quella a sfondo economico. Il migliore, manco a dirlo, è il Pacioli di Sansepolcro, anche se battuto dai vicini «rivali» di Città di Castello. Lontanissimo il Buonarroti, sotto quota 50. Tra le materie più tecniche c’è il ruggito dell’Itis Galilei: 72,16. A Firenze i migliori viaggiano sopra quota 80 ma può consolarsi pensando che a Roma il top è fermo a 67.