Balestra, trionfa Sansepolcro: doppietta dopo 6 anni a Gubbio. Maggiolata a Porta S.Giusto

Non vinceva in Umbria dal 2010: stavolta conquista i due gradini più alti del podio. Il primo con Gianluca Baldi e il secondo con Germano Barculli. Alla Maggiolata la vittoria ancora di Porta San Giusto

I vincitori del Palio dopo la premiazione

I vincitori del Palio dopo la premiazione

Arezzo, 29 maggio 2016 - Era la domenica delle sfide. E la prima riporta il sorriso dopo anni a Sansepolcro. I balestrieri del Borgo hanno rivinto finalmente in trasferta, nell'edizione di Gubbio del Palio 2016. Uno scenario nel quale i tiratori di Sansepolcro non vincevano dal 30 maggio 2010; di Claudio Boncompagni l’ultimo sigillo biturgense nella terra di Sant’Ubaldo.

Ora ha non uno ma due eredi. Il primo classificato che è Gianluca Baldi e il secondo che è Germano Barculli. Insieme hanno spezzato un tabù: anche perché nelle ultime 8 edizioni complessive della secolare sfida, ovvero dal 2012, Sansepolcro aveva trionfato in una sola circostanza: il 14 settembre 2014 in piazza Torre di Berta, grazie alla prestazione dell'attuale candidato a sindaco Mauro Cornioli.

Erano più di 80 i tiratori ad avvicendarsi sui banchi: 46 per Gubbio e una quarantina per Sansepolcro. David Gennaioli, miglior classificato nel 2015 per Sansepolcro, è stato il secondo a tirare. Il via ufficiale alle 16 con la partenza dei rispettivi cortei storici.

Ed è stato il giorno del verdetto anche a Lucignano: il verdetto della Maggiolata.Ha vinto ancora una volta Porta San Giusto, in coda ad una giornata che ha visto come ospite d'onore Vittorio Sgarbi, innamorato dell'albero d'oro conservato nel museo del paese-