Lunedì 6 Maggio 2024

L'Arezzo vince lo scontro salvezza con il Renate e si porta a 6 punti dai play out. Partita incredibile, con gli amaranto che agguantano il risultato nei minuti finali grazie a Franchino e Bonviussuto

Dopo due sconfitte di fila serve un pronto riscatto DIRETTA ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

L'attaccante Bonvissuto

L'attaccante Bonvissuto

Arezzo. 1 febbraio 2015. Lo scontro salvezza con il Renate parte decisamente in salita per gli amaranto, con la traversa dopo nemmeno un minuto di gioco di Mantovani che risulta un chiaro campanello d’allarme. L’Arezzo sembra colpito da un pugno allo stomaco, tanto che dopo quattro minuti prende un clamoroso gol a causa di uno sbadato retropassaggio di Conti: Cocuzza intercetta il passaggio, scarta Benassi in uscita a fil di palo e la mette dentro con una facilità disarmante. Gli amaranto al 9’ hanno un sussulto e sfiorano il pareggio con una traversa e a seguire un palo clamoroso di Guidi, con Cincilla battuto. Al 22’ l’Arezzo reclama un rigore per un intervento scorretto in area ai danni di Sabatino, ma il direttore di gioco lascia correre. La squadra di Capuano non riesce creare una seria trama di gioco e nonostante la presenza di due punte, Bonvissuto e Montini, non si segnalano vere azioni pericolose. Dopo mezz’ora ecco l’infortunio: Conti, dopo due mesi e mezzo di stop, si fa male nuovamente al ginocchio sinistro e prende la strada degli spogliatoi. Stagione finita per lui. Al suo posto il franco algerino Yaisien. A cinque minuti dalla fine del primo tempo arriva il colpaccio: Cucciniello con una gran botta al volo su cross di Sabatino gonfia la rete e rimette in gioco la truppa di Capuano. Al 43' Renate vicinissimo al vantaggio: fallo sui Guidi non fischiato, Spampatti in sospetto fuorigioco si trova solo davanti a Benassi che riesce a respingere, ma il numero 9 rimprende tira a colpo sicuro e Panariello salva sulla linea. 

Le squadre tornano in campo e al nono della ripresa il Renate sarebbe di nuovo in vantaggio se non fosse per la bandierina del fuorigioco alzata. I primi minuti del secondo tempo non regalano emozioni fino alla grande occasione di Bonvissuto, che al 18' si trova solo davanti a Cincilla ma spreca clamorosamente con un tiraccio. Alla mezz'ora è ancora protagonista il numero 9 amaranto che si lancia da solo verso la porta e a due passi dall'area guadagna una punizione d'oro, sprcata malamente da Sabatino che scarica direttamente sulla barriera. Allo scadere il colpaccio: Franchino su punizione scarica un gran tiro che non viene trattenuto da Cincilla e che finisce in rete; Comunale in visibilio, ma non c'è nemmeno il tempo di godersi la rete del vantaggio che Bonvissuto porta a tre le reti degli amaranto grazie ad un gran contropiede innescato da Padulano. Ma non è finita qui: al 92' Odogwu viene atterrato in area e l'arbitro decreta il rigore trasformato da Mantovani, decisamente il migliore in campo. Non c'è tempo comunque per preoccuparsi perché dopo pochi secondi finisce la partita con un risultato clamoroso che ridà fiducia alla banda di Capuano per la salvezza, con i play out ora a 6 punti.

di Saverio Crestini

Stadio “Città di Arezzo”, 23a giornata campionato LEGA PRO, inizio ore 14:30

Arezzo - Renate: 3 - 2

Marcatori: 9' Cocuzza, 41' Cucciniello, 90' Franchino, 92' Bonvissuto, 92' Mantovani (Rig)

 

a cura di @SaverioCrestini

Formazioni:

AREZZO (3-5-2)

Benassi; Conti, Panariello, Guidi; Franchino, Cucciniello, Gambadori, Dettori, Sabatino; Bonvissuto; Montini. 

A disposizione: Rosti, Pisan, Villagatti, Brumat, Coppola, Padulano, Yaisien.

Allenatore: Ezio Capuano

 

RENATE

Cincilla, Adobati, Iovine, Malgrat, Perini, Riva, Cocuzza, Chimenti, Spampatti, Mantovani, Scaccabarozzi

A disposizione: Vannucchi, Bonfanti, Morotti, Di Gennaro, Mira, Florian, Odogwu

Allenatore: Simone Boldini

 

Arbitro: Antonio Eros sez. di Lacagnina (ass. Liberato - Pizzagalli)