L'aretino Santucci terzo con la staffetta azzurra 4x100 stile libero ai mondiali di nuoto dietro Francia e Russia

Splendida prova degli azzurri ai mondiali. Bravo anche il cortonese

Gli staffettisti azzurri che hanno conquistato il bronzo mondiale. Santucci è il secondo da destra

Gli staffettisti azzurri che hanno conquistato il bronzo mondiale. Santucci è il secondo da destra

Arezzo 2 agosto 2015 - MICHELE SANTUCCI splendida medaglia di bronzo ai campionati del mondo di nuoto a Kazan in Russia con la staffetta 4x100 stile libero. Solo Francia e Russia hanno superato gli azzurri che si sono difesi egregiamente. La staffetta italiana composta da Dotto, Orsi, Santucci e Magnini che hanno corso nell'ordine. Dotto si è difeso bene, Orsi è stato davvero bravo, portando gli azzurri momentaneamente in terza posizione, Santucci ha lottato con orgoglio tenendo bene, superato di misura dal Brasile ma lanciando Magnini vicinissimo alla zona podio. E il "Grande Magno" con un'ottima ultima frazione ha fatto il controsorpasso sul Brasile e l'Italia è giunta terza dietro le favorite Francia e Russia. I francesi hanno nuotato in 3'10''74, i russi in 3'11''19, gli italiani in 3'12''53

Per il ventiseienne Michele Santucci, nato a Castiglion Fiorentino ma cresciuto nel cortonese, una grande soddisfazione questo bronzo mondiale, il primo in vasca lunga, mentre  ai mondiali in vasca corta,aveva conquistato l'argento nella a Istanbul 2012 sempre nella 4x100 e un bronzo a Manchester 2008 con Santucci che nell'occasione aveva nuotato in batteria. Oltre ai mondiali, Santucci ha partecipato in staffetta anche a due Olimpiadi, Pechino 2008 e Londra 2012 e vinto due ori in staffetta ai mondiali giovanili di Rio de Janeiro 2006 e uno agli europei giovanili di Anversa 2007. 

"La medaglia di bronzo ai mondiali è' il coronamente di tanti sacrifici, di tanti allenamenti. Abbiamo dato tutto, anche se io Orsi e Dotto qualcosa abbiamo sbgliato, ma Magnini è stato straordinario in ultima frazione. Speriamo che Filippo continui ancora perché senza di lui perderemmo il più forte e il faro". - ha detto Santucci.

Fausto Sarrini