Aggressione ad Avato, le scuse di Ferretti e De Martino

Inqualificabile episodio al termine di Pisa-Arezzo

Enrico De Martino

Enrico De Martino

Arezzo 9 febbraio 2016 -  :LE SCUSE del presidente dell'Arezzo Mauro Ferreti ad Andrea Avato e quelle che avrebbe voluto fare il vice presidente De Martino dopo l'aggressione di domenica scorsa al termine di Pisa-Arezzo  Nel comunicato della società si legge:. «Facendo seguito a quanto già anticipato nel breve comunicato emesso nella giornata di lunedì, nel quale l’U.S. Arezzo aveva già dichiarato l’intenzione di procedere alla sanzione del calciatore Simone De Martino, alla luce dell’increscioso e spiacevole episodio avvenuto nella zona mista della sala stampa dell’Arena Garibaldi di Pisa, il presidente Mauro Ferretti si è scusato ieri mattina con Andrea Avato per quanto avvenuto. Il vicepresidente Enrico De Martino avrebbe voluto presentare le sue scuse telefonicamente o personalmente ad Andrea Avato, che ha declinato l’offerta». 

 

Andrea Avato, giornaiista di Amaranto Magazine e di Teletruria, stava svolgendo il suo lavoro nella mix-zone dell stadio Arena Garibaldi, è stato aggredito a freddo verbalmente prima da Simone De Martino, calciatore amaranto, che ha poi cercato di colpire Avato, e appena i due erano stati divisi, ecco entrare in scena Enrico De Martino, vice presidente della società (e padre di Simone) che ha sferrato un calcio al collega dopo averlo offeso.  Avato ha annunciato che sporgerà denuncia.

Sulla vicenda ha preso posizione con comunicato anchel 'Ussi (Unione stampa sportiva italiana) regionale inviato dal presidente Franco Morabito che ha preso posizione sulla vicenda: «Non è la prima volta che tesserati di società anche importanti, come è anche l’Arezzo, si rendono protagonisti di atteggiamenti maleducati, offensivi, irrispettosi, arroganti, prepotenti, e, come in questo caso, perfino violenti. Quando non risulta gradita, alla libertà di stampa e di pensiero da tutti invocata si tende a rispondere con la prevaricazione e l’intimidazione.  L’Ussi Toscana e l’Associazione Stampa Toscana chiedono che sull’episodio prenda ufficialmente una chiara posizione la Lega Pro, di cui  l’Arezzo fa parte. Al collega Avato va la solidarietà di tutta la categoria e la disponibilità a sostenerlo nelle iniziative che vorrà intraprendere». Ieri alla ripresa degli allenamenti era presente anche Simone De Martino. La società amaranto comunica di aver emesso la massima sanzione prevista dai regolamenti nei confronti del calciatore Simone De Martino.  Probabilmente si tratterà di una multa, ma ancora è da capire realmente l’entità. 

Sulla vicenda è intervenuta anche Lucia Tanti, assessore allo sport: «L’aggressione ai danni di un giornalista, nell’ambito del suo lavoro, è sempre una cosa grave. Se questo accade nel mondo del calcio, che dovrebbe essere prima di tutto un gioco e in secondo luogo uno sport caratterizzato da correttezza e fair play, la gravità è ancora maggiore. Ciascuno, ovviamente nel rispetto delle regole, deve essere messo in grado di svolgere liberamente la sua professione: per un giornalista questo significa diritto di scrivere ed esprimere opinioni nei giornali, nelle televisioni o nei web ai quali collabora. E per queste non può venire aggredito, specie da una persona che riveste un ruolo importante nella società Arezzo calcio o da un atleta tesserato. L’amministrazione comunale esprime dunque la sua solidarietà ad Andrea Avato a seguito di quanto accaduto a Pisa al termine della partita di domenica scorsa. Bene ha fatto la società ad annunciare in merito sanzioni disciplinari nei confronti del calciatore.