Kruger e Toni, l'omaggio a Paolo Conte a Eden Lab

IN TOUR Lorenzo Kruger e Giacomo Toni in arte «Gli scontati» chiudono domani la rassegna dell’Eden Lab con un omaggio a Paolo Conte

IN TOUR Lorenzo Kruger e Giacomo Toni in arte «Gli scontati» chiudono domani la rassegna dell’Eden Lab con un omaggio a Paolo Conte

Arezzo, 29 luglio 2015 - Andrà in scena l'omaggio a un grande della musica italiana, Paolo Conte, nel nuovo appuntamento proposto dal Festival delle Musiche, nella sezione «Tra-dizioni e Contaminazioni», in programma domani 30 luglio  alle 21,30 a Eden Lab. In scena Lorenzo Kruger, voce dei Nobraino, e Giacomo Toni, «Gli Scontati», che celebreranno il cantautore suonando le sue canzoni più belle. Sarà l’ultimo appuntamento ad Arezzo del festival e si svolgerà negli spazi del cinema Eden, in via Guadagnoli. Il profilo del grande autore astigiano viene riportato dai due interpreti con un tocco vivace, nella scelta di canzoni dominate dal ritmo, dove una voce e un piano bastano a fare lo spettacolo. Grandi classici e molti brani conosciuti, «scontati» appunto, resi in una forma che si potrebbe definire allegra se, come notano Kruger e Toni, «Conte non fosse Conte».

L’ingresso alla manifestazione è di 10 euro, comprensivo di consumazione al bar. Il progetto artistico de «Gli Scontati» è nato nel 2011 come una sorta di sfida tra Kruger e Toni e, dopo il fortunato esordio, i due hanno deciso di riportare in tour lo spettacolo, facendo il giro dei club lo scorso anno.

I due musicisti sono intrattenitori puri che non hanno avuto paura di confrontarsi con le canzoni più famose di conte, da Topolino Amaranto, Bartali, Wanda, Azzurro, con digressioni occasionali sui ritmi più dolci di testi come Genova per noi, Colleghi trascurati o Via con me. Gli Scontati restituiscono un’ immagine insolita di Paolo Conte, lasciandosi andare al bisogno di addentrarsi nella grande poesia dello chansonnier italiano. Il programma del festival, nella sezione «Tra-dizioni e Contaminazioni», si concluderà poi l’8 agosto con il concerto degli «Archimossi», prima orchestra itinerante di archi, che si svolgerà nelle vie del centro storico di Civitella in Val di Chiana.