Ipotesi Superticket:un incubo per 26mila aretini

Il salasso potrebbe abbattersi su farmaci e prestazioni mediche. Rincaro sui nuclei da 50 mila euro di reddito SU LA NAZIONE DI OGGI

Ricette mediche

Ricette mediche

Arezzo, 23 ottobre 2014 - Ancora sono lì in fila, con il modello Isee in una mano e la dichiarazione dei redditi nell’altra, per correre agli sportelli Asl a certificare i propri redditi entro il 31 ottobre in vista della ricetta elettronica, che già potrebbero cambiare le carte in tavola. Sì perchè ora dalla Regione arriva l’ipotesi del super ticket. Minaccioso quanto misterioso ancora si tratta solo di un’ipotesi. Come la rivoluzione delle aziende sanitarie, con il taglio dalle 16 di oggi alle 3 del futuro, collegate alle università, in base alla riforma lanciata dal presidente Enrico Rossi. Quanti aretini dovranno pagare il super tiket? E’ presto per dirlo ma potrebbero aggirarsi tra 25mila e 30mila. Intanto la proposta di legge dovrà essere trasformata in un piano sanitario operativo che contenga sia il colpo di scure sulle aziende sanitarie, sia il superticket. E mentre contro il taglio delle aziende si sono scagliati le province toscane e i sindacati dei medici, anche per il ticket straordinario, che ha innescato un balletto di numeri quanto mai confusionario, è già polemica. I consiglieri regionali Santini e Mugnai parlano di «festival dell’improvvisazione» e dicono «No al superticket, sì all’accorpamento delle Asl, purché non sia una boutade preelettorale». Di certo intanto ci sono le cifre che la Regione vuol recuperare dai tagli. Per ora la Toscana dovrebbe spendere 260 milioni in meno. E anche Arezzo dovrà fare la sua parte. Come? Con il taglio della Asl, prima, e poi il super ticket applicato a migliaia di contribuenti. Cosa comporterà per i cittadini che fanno capo alla Asl8 andando a comprare farmaci e prenotando prestazioni mediche? E’ presto per capire sulla testa di chi ricadrà il rincaro, ma potrebbero essere circa 26mila persone.

La prima decisione da prendere è infatti a quale fascia di reddito applicare il superticket. Se si scelgono le dichiarazioni Irpef, sono 49.407 i contribuenti toscani con redditi da 55mila a 75mila euro, e 48.230 quelli che superano i 75mila euro lordi. La Regione pensa di applicare il reddito familiare, puntando quindi sui 50mila euro lordi per famiglia. Sicuramente la platea di contribuenti si allarga, secondo l’Irpet può arrivare a oltre 500mila toscani e quindi circa 26mila aretini. Che non sono però propriamente ricchi, visto che basta che ci siano due redditi da 1.500 euro netti al mese, anche da lavoro precario, per rientrare nella lista. L’idea della Regione è incassare dai 30 ai 40 milioni di euro, dal contributo speciale. Che dovrebbe aggirarsi dai 300 ai 1.500 euro per gli interventi particolarmente costosi e per i redditi alti. Un salasso che potrebbe avere come conseguenza la fuga verso il settore privato delle cure.