Il Terre d'Arezzo music festival saluta il pubblico con i Kaleiduo, Puccini e il "Clarinetto romantico"

Terre

Terre

Arezzo, 21 agosto 2014 - Il Terre d'Arezzo music festival volge al termine e saluta il pubblico con tre appuntamenti, da giovedì 21 agosto a domenica 24, con la musica di alto livello. 

Si parte giovedì 21 agosto, ore 21.30, nella suggestiva sede di Palazzo Concini a Terranuova Bracciolini, il Kaleiduo, Yuri Ciccarese, flauto, e Gianni Fassetta, fisarmonica, proporrà un originale programma dal titolo "Frammenti". Un Duo originalissimo, di raro ascolto, formato da strumenti apparentemente distanti fra loro: il flauto, emblema dalla tradizione classica, la fisarmonica della musica folcloristica. Uniti in un ideale connubio fra due mondi sonori, caratterizzati da una particolare e raffinata scelta del repertorio. Un caleidoscopio di “frammenti”, seppur diversissimi fra loro, in un viaggio attraverso Bach, Mozart, la musica spagnola, il tango, le colonne sonore e la musica contemporanea. Due musicisti d’eccezione garantiscono un’esecuzione di altissimo livello. L'ingresso è libero e la cittadinanza invitata Concerto dedicato alla Lirica e tutto dedicato a Giacomo Puccini, quello di sabato 23 agosto, ore 21.15, presso il Museo delle Terre Nuove (San Giovanni Valdarno), con "I Love Puccini": protagonisti Paola Sanguinetti, soprano, e Davide Burani all'arpa. Artisti di grande valore, con all'attivo prestigiose collaborazioni e partecipazioni a festival internazionali e teatri lirici, eseguiranno un programma che spazierà nelle più celebri arie delle eroine pucciniane, nonché in arie da camera del maestro di Torre del Lago e di parafrasi per sola arpa da temi pucciniani. Cornice della serata il bellssimo Palazzo d'Arnolfo a San Giovanni Valdarno, da poco sede del Museo delle Terre Nuove, recentemente inaugurato. In collaborazione con l'Associazione Pandora, sarà possibile anche effettuare una visita guidata, a partire dalle ore 17.30, del Museo della Basilica e del Museo delle Terre Nuove, con aperitivo prima del concerto. Per la visita guidata è necessaria la prenotazione entro il 21 agosto al 335 5371139 – 338 2419829. Il concerto è ad ingresso libero. Presso il sagrato della Pieve di S. Giovanni Battista a Cavriglia, avrà luogo domenica 24 agosto, ore 21.15, l'ultimo concerto del cartellone, con "Il Clarinetto Romantico", protagonisti Maurizio Morganti al clarinetto con Alessandro Gagliardi al pianoforte. I due musicisti toscani, attivi da anni in una brillante attività in Italia e all'estero, presenteranno un viaggio nel romanticismo più classico, attraverso alcune suggestive pagine di Felix Mendelssohn Bartholdy e Robert Schumann, come le Romanze e i Pezzi Fantastici. In caso di maltempo il concerto sarà effettuato all'interno della Pieve. Il concerto è ad ingresso libero e la cittadinanza invitata.  

 

LTIMI APPUNTAMENTI per il Terre d’Arezzo music Festival che vedrà da stasera a domenica una serie di eventi con protagonista la musica di qualità. Si comincia <WC>stasera <WC1>alle 21,30 a Palazzo Concini di Terranuova Bracciolini con il Kaleiduo, formato da Yuri Ciccarese al flauto, e Gianni Fassetta alla fisarmonica che proporrà un originale programma dal titolo Frammenti. Un viaggio attraverso Bach, Mozart, la musica spagnola, il tango, le colonne sonore e la musica contemporanea. L’ingresso è libero. 

Concerto dedicato a Giacomo Puccini quello di sabato 23 alle 21.15, al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno, con I Love Puccini, protagonisti Paola Sanguinetti, soprano, e Davide Burani all’arpa. Il programma spazierà tra le più celebri arie pucciniane.  Sarà possibile anche effettuare una visita guidata, a partire dalle 17.30, del Museo con aperitivo prima del concerto. Infine, sul sagrato della Pieve di S. Giovanni Battista a Cavriglia, domenica alle 21.15, ci sarà l’ultimo concerto del cartellone, con Il <WC>c<WC1>larinetto <WC>r<WC1>omantico, con Maurizio Morganti al clarinetto e Alessandro Gagliardi al pianoforte con un programma che va da Mendelssohn a Schumann. Il concerto è ad ingresso libero.