Il rettore Angelo Riccaboni al Campus del Pionta: "L'università di Arezzo cresce guarda avanti con la teledidattica"

Nuovi master in lingue ed economia per rispondere alle esigenze del territorio

rettore angelo riccaboni

rettore angelo riccaboni

Arezzo 11 dicembre 2014 - Il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni ha presentato  novità e dati riguardanti la sede dell’Ateneo per l’anno accademico 2014/2015: crescono le immatricolazioni, complessivamente oltre il 20 per cento in più nei corsi di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa (più 30,5 per cento, con 111 matricole) e in Scienze dell’educazione e della formazione (più 15 per cento, con 98 matricole). “Sono molto soddisfatto – ha detto il rettore - per questo risultato di iscrizioni raggiunto dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, che ha svolto un intenso lavoro di orientamento per far comprendere le opportunità professionali offerte da questi corsi. E sono contento anche dell’apprezzamento dimostrato per la nostra proposta di teledidattica per i corsi di laurea in Economia e per le Professioni sanitarie, che sono frequentati da quasi cento studenti. E’ una modalità di insegnamento in cui credo, offre vantaggi e opportunità interessanti e che in futuro vorrei implementare”.

Con l’attivazione del servizio di teledidattica, quest’anno l’Università di Siena è presente ad Arezzo con nove corsi di laurea, ai quali sono iscritti circa 1500 studenti. Oltre ai corsi di laurea triennali in Lingue e in Scienze dell’educazione e a quelli magistrali in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia, nel campus del Pionta si possono frequentare cinque corsi di laurea in teledidattica assistita: Economia e Commercio, Scienze economiche e bancarie, Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di laboratorio biomedico. “E’ stata una grande soddisfazione – ha commentato la professoressa Loretta Fabbri, direttore del Dipartimento universitario di Arezzo - essere riusciti a trasformare il campus del Pionta in uno spazio comune e condiviso, in grado di ospitare un’offerta formativa ricca e diversificata”. Tutti i corsi si svolgono infatti in quest’area dove sono riuniti i servizi e le strutture per studiare. Agli studenti è offerta anche l’opportunità di trascorrere periodi all’estero, di svolgere attività nei laboratori, stage e tirocini presso aziende ed enti pubblici e di partecipare a varie iniziative per l’orientamento al lavoro. La particolare attenzione al futuro professionale dei laureati ha portato l’Università di Siena a collaborare strettamente con istituzioni e categorie economiche locali, come ad esempio l'Associazione degli industriali e la Camera di Commercio, che ha deciso di finanziare corsi di lingua cinese, aperti non solo agli studenti ma anche a imprenditori e professionisti, e un nuovo master in “Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”, che sarà organizzato dall’Ateneo con il sostegno anche di alcune imprese aretine e del consorzio Polo universitario (il corso permetterà di conseguire la certificazione di lingua inglese per il commercio internazionale dell’Università di Cambridge).

“Conoscenza e formazione costituiscono una delle priorità per il nostro sistema economico e per il nostro territorio – ha detto il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni - . Ad Arezzo abbiamo un campus universitario come poche altre città in Italia: un' isola all'interno della città, accanto a una stazione ferroviaria, immersa in un parco. Sostenere e potenziare questa realtà - ha aggiunto Sereni - è un obiettivo dell'Ente camerale che spero possa essere condiviso da chi realmente è interessato al futuro della nostra comunità. In questi anni la Camera di Commercio, direttamente o attraverso il Polo universitario, ha contribuito per implementare o potenziare l'offerta formativa dell'Università di Siena ad Arezzo, grazie soprattutto all'impegno e allo spirito di leale collaborazione da parte del rettore Angelo Riccaboni e della Direttrice del Dipartimento di Arezzo Loretta Fabbri”.

All’incontro  al campus del Pionta sono intervenuti i rappresentanti dei vari Dipartimenti universitari e Corsi di laurea presenti ad Arezzo: oltre alla professoressa Loretta Fabbri, direttore del Dipartimento di Scienze della formazione e Lingue, Ranuccio Nuti, direttore del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, Roberto Venuti, presidente del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa, Luigi Bosco del Dipartimento di Economia politica e statistica e presidente del corso di laurea in Economia e Commercio e Maria Pia Maraghini del Dipartimento di Studi aziendali e giuridici. Per il consorzio Polo universitario è intervenuto Francesco Simonetti.