Il Pd ha scelto: Caneschi segretario comunale. 38 voti a favore e 23 schede bianche, tanti assenti

Il fronte renziano si conferma alla guida dopo le dimissioni di Elisa Bertoli ma il partito è ancora diviso

Alessandro Caneschi

Alessandro Caneschi

Arezzo, 31 luglio 2015 - Il nuovo segretario comunale del Pd è Alessandro Caneschi: 42 anni, geometra alla Usl, consigliere comunale uscente ed entrante. E' stato eletto nella notte dall'assemblea. Nella passata consilatura era stato presidente dellla commissione assetto del territorio, uno snodo nevralgico nella vita del Comune. In questa è stato eletto vicepresidente del consiglio comunale.

Non c'è stato lo strappo di un candidato contro l'altro armato, a contendersi la successione di Elisa Bertoli e insieme la guida di una fase difficilissima fatalmente dominata dalla fresca sconfitta a sorpresa nelle recenti comunali. Ma c'è una conta interna che conferma le divisioni e non è riuscita a ritagliare quel nome che portasse ad una effettiva convergenza, malgrado i tentativi sviluppatisi nell'ultimo mese.

Caneschi è stato proposto come unica candidatura nell'assemblea che in serata è andata al voto. Ha riportato 38 voti contro 23 schede bianche e due nulle. In tutto 63 presenti sui circa 100 membri dell'assemblea comunale: anche se sulle assenze la data, quanto meno anomala per questi appuntamenti, può aver giocato un ruolo non secondario.

Nei fatti però il segretario comunale della ripartenza dopo la sconfitta di giugno riceve circa un terzo dei voti dell'assemblea. Una prova di forza dei renziani. che mantengono il controllo della segreteria comunale. Caneschi è renziano della prima ora, da sempre molto vicino a Marco Donati e a Matteo Bracciali, del quale è grande amico e di cui è stato braccio destro nel corso di tutta la campagna elettorale.