Il mercato antiquario oggi: incontro con Moretti, Cambi e Sisi a Casa Bruschi

Sabato nella terrazza della casa museo conferenza con le maggiori personalità del mondo dell'arte in occasione della Fiera Antiquaria aretina

Fabrizio Moretti

Fabrizio Moretti

Arezzo 30 aprile 2016 - Oggi, sabato,  in occasione dell’Antiquaria, la Fondazione Casa Bruschi ha invitato in città tre "professionisti" del mondo dell'arte italiana e dell'antiquariato.  Tre personalità d'eccezione  che si confronteranno in una riflessione sull’antiquariato. Alle 18 nella terrazza di Casa Bruschi, in Corso Italia, davanti alla Pieve, si terrà la conferenza “Incontri in Fiera Antiquaria - Il mercato antiquario oggi”. Uno dei momenti più importanti di riflessione sullo stato dell'arte e di salute del mercato antiquario. Ospiti  Fabrizio Moretti, esperto antiquario di fama internazionale, gallerista e figlio d’arte, Presidente delle Gallerie d’Arte Moretti di Firenze, Londra e New York, membro della Federazione Italiana Mercanti d’Arte, dell’associazione Antiquaria d’Italia, del Syndicat National des Antiquaires francese e del Boat of Trustee del Tefaf di Maastricht.

Insieme a lui interverrà Matteo Cambi, fondatore dell’omonima Casa d’Aste nel 1998 a Genova, grazie all’attività di famiglia apprende fin da giovanissimo il gusto per l’antiquariato, che poi perfeziona con studi universitari in storia dell’arte; da oltre 20 anni lavora nel campo delle vendite all’asta. Appassionato di pittura, scultura e maiolica antica, è stato tra i primi nel settore ad intuire le grandi potenzialità dei canali web anche per le vendite all’asta e oggi dirige l’attività dalla sede milanese della Cambi, una delle principali case d’asta in Italia, che nel 2015 risulta la terza per fatturato nel nostro Paese e che ha recentemente inaugurato un nuovo spazio a Roma in via Margutta.

Altro relatore di questo appuntamento Carlo Sisi, già direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze e della Galleria del Costume. All’arte italiana ed europea del XIX secolo ha dedicato volumi e vari saggi, oltre all’organizzazione di numerose mostre. Alla conferenza parteciperanno i più importanti antiquari aretini e  Fabrizio Lemme, collezionista d’arte e docente universitario di Diritto penale dell’economia e di Legislazione internazionale e comparata dei beni culturali ed ambientali. I relatori tratteranno dell’andamento e delle prospettive dal mercato delle antichità in Italia e nel mondo con una visione originale, esperta e curata. Ingresso libero e al termine buffet.