Il Giro d'Italia farà tappa ad Arezzo sabato 14 maggio. Nel finale lo sterrato di Poti e arrivo in viale Giotto

Dopo 13 anni, l'ultima volta era stata nel 2003, la corsa rosa farà di nuovo tappa nella nostra città. Lunedì la presentazione del Giro all'Expo di Milano

Cipollini vincitore ad Arezzo nel 2003

Cipollini vincitore ad Arezzo nel 2003

Arezzo 2 ottobre 2015 - di Fausto Sarrini

IL GIRO D’ITALIA  arriverà ad Arezzo il prossimo anno. L’ufficialità ci sarà domani quando a Milano all’Expo verrà presentata la corsa, ma ormai il tracciato è noto quasi per intero ed è certa la tappa che partirà da Foligno e si concluderà nella nostra città, sabato 14 maggio. I chilometri da percorrere dovrebbero essere 169. La corsa quasi certamente entrerà nel nostro territorio prima di affrontare il Monte Dogana, oltre novecento metri, la salita che passa da Santa Maria alla Rassinata, discesa su Palazzo del Pero, poi il Torrino, Arezzo e probabilissimo che il Giro affronti l’ascesa suggestiva e spettacolare all’Alpe di Poti dal versante sterrato di San Polo. Una salita che nel ciclismo è stata affrontata oltre cinquant’anni fa in qualche edizione di una cronoscalata per dilettanti. Sarà una tappa impegnativa,  uno spettacolo, con punti difficili su strada bianca, salendo verso Poti. Da Poti picchiata su Arezzo passando per il valico di Scopetone, poi l’arrivo in città, sembra scontato in viale Giotto. Il giorno dopo altra tappa in Toscana, la cronometro del Chianti da Radda a Greve di 40 chilometri che costituirà uno dei punti chiave della corsa rosa. L’assessore allo sport di Arezzo Lucia Tanti domani sarà a Expo per la presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2016 visto che appunto una tappa finirà nella nostra città. «Per la città l’arrivo del Giro d’Italia è un grande onore – hanno commentato il sindaco Alessandro Ghinelli e l’assessore Tanti. Una dimostrazione che il turismo sportivo rappresenta un elemento di crescita culturale, promozionale e, naturalmente, economica. Arezzo con il Giro d’Italia torna al centro dei grandi eventi. Vogliamo fornire un’immagine della città davvero indimenticabile».

IL GIRO D’ITALIA tornerà a far tappa ad Arezzo dopo 13 anni. L’ultima volta che la corsa rosa si concluse in città fu nel 2003, domenica 18 maggio, quando si impose Mario Cipollini in maglia iridata, sul traguardo di via Giotto (nella foto). Cipollini aveva vinto anche nel 1997. I più grandi vincitori di tappe ad Arezzo rimangono i primi due, Costante Girardengo nel 1925 e Alfredo Binda nel 1928. Tra gli arrivi più recenti quello del 1992 con successo di Sciandri e Indurain che conquistò la prima maglia rosa della carriera e poi dominò il Giro. .