Gruppo Cepu, avviate le procedure di licenziamento alla Cesd: 82 persone a rischio

Nella bufera la società Cesd, i sindacati all'attacco. La sede più importante a Sansepolcro

Impiegati in difficoltà

Impiegati in difficoltà

Arezzo, 26 maggio 2015 - Allarme Cesd, una società del Gruppo Cepu. Sono per la maggior parte residenti in Valtiberina gli 82 dipendenti della società ai quali l’azienda ha comunicato l’avvio delle procedure di licenziamento. Oltre alla «storica» sede di Sansepolcro,la riduzione di personale riguarderebbe altre due sedi, Città di Castello e Roma.

Il preoccupante annuncio arriva dalle organizzazioni sindacali, attivate per chiedere un incontro urgente al Ministero. «Tale decisione di riduzione del personale – viene puntualizzato dalle organizzazioni sindacali – rischia di essere ancora più pesante per gli effetti che può produrre per i lavoratori precari che sono ampiamente utilizzati dalla azienda e dal gruppo».

Quindi all’interno del gruppo il clima è già abbastanza teso. E quindi la minacciata ipotesi del licenziamento viene considerata come «un duro colpo per le persone, per l’azienda, con la perdita di competenze, ma anche per l’intera comunità. Più volte –  evidenzia la Cgil – abbiamo cercato, invano, di instaurare regolari relazioni sindacali con l’azienda ed ora ci appelliamo ai vertici pubblicamente reiterando questa richiesta e ribadendo che i diritti delle persone vanno salvaguardati e gli obblighi di legge rispettati».