Grandi aperture: tirolesi il 4, galleria Ipercoop l'8, Logge del Grano il 12

Parte la settimana delle inaugurazioni. Piazza Grande dominata dalla baita, tanti posti a sedere. Magnosfera e bar quasi pronti al Setteponti. Debutto del mercato coperto

Allestimento del mercatino tirolese

Allestimento del mercatino tirolese

Arezzo, 30 novembre 2015 - Inaugurazioni sotto l'albero. Il mondo del commercio barcolla ma non molla. E allarga il tiro. L’8 dicembre aprirà la galleria rinnovata dell’Ipercoop: o meglio sarà inaugurata, perché l’apertura ci sarà tra sabato e domenica. Giù il muro centrale che divide le due parti del mondo, via alla porta centrale nuova di zecca. E già da domenica saranno operativi la nuova Magnosfera, che in realtà si chiamerà «Gustavo», e il bar, che torna in grande stile.

Si trasferisce Euronics nei nuovi spazi destinati alla catena: lascerà così i suoi attuali ambienti a Decathlon, il cantiere partirà subito dopo Natale, ennesimo step nell'operazione galleria. Finalmente fissata anche l'apertura del mercato coperto alle Logge del Grano: l'appuntamento è per sabato 12 dicembre, una settimana dopo l’apertura della città di Natale. Un’avventura tutta nuova, per il centro e naturalmente per i 50 operatori protagonisti.

Venerdì 4 dicembre intanto aprirà il Mercatino Tirolese di Piazza Grande. E' dominato dalla baita: che in realtà sembra più un rifugio di montagna. Tanti posti a sedere, tra settanta e 100 considerando l'esterno, e gli operatori in sede fissa non nascondono un po' di preoccupazione per gli affari di un mese decisivo, Fiera in testa.

I ristoratori hanno virato su un’alleanza «difensivca»: tre cene insieme, menu tirolese e toscano, a cominciare da venerdì, giorno di apertura. E intorno ci sono anche cioccolateria, birra, vin brulè, strudel, dolci, più prodotti tipici non meglio specificati. Insoma, si mangia e parecchio tra gli stand del mercatino.

L'albero di Natale sarà piantato vicino alla «colonna infame». Sotto le Logge domina un gruppo elettrogeno inguardabile: ma l’Ascom assicura che sarà rimosso già oggi. Anche perché quel gruppo blocca la pedana per i disabili e l’accesso dalla scalinata di destra.