Arezzo, 28 giugno 2014 - Fotografi a frotte davanti alle pieve, non sono scoccate le 16 e già i flash fioccano sulle antiche scale. Si stupiscono i turisti stranieri e italiani in visita alla città alta, "ma che è 'sto movimento, chi se sposa?" chiede in romanesco la moglie al marito che guida la carrozzina col pupo. "Boh, e io che ne so?" è la risposta scontata mentre lo sguardo si sposta altrove per capire se da qualche parte arriva il suggerimento giusto. E arriva. "Si sposa il fratello del ministro Boschi".

Sette minuti alle 16 e proprio in quel momento arriva Maria Elena, elegante in turchese e sandali dorati, portamento leggero e sorriso smagliante. Ma niente parole, non è lei che si sposa e il ministro delle riforme non ha alcuna intenzione di rubare la scena al fratello Emanuele e alla sua dolce metà, la bella Eleonora Polsinelli. Ma Maria Elena, volente o nolente, la scena la ruba comunque perché i fotografi sono qui per lei e per scovare fra gli invitati qualche volto conosciuto della politica.

La cerimonia però è sobria, non sfarzosa, gli invitati sono in grande prevalenza giovani amici della coppia. E chi sperava di vedere Renzi si deve accontentare al massimo di Francesco Bonifazi, tesoriere nazionale del Pd, a braccetto con il deputato aretino Marco Donati presente in completo blu insieme alla fidanzata Linda.

Il ministro entra subito in chiesa e come lei fanno il babbo Pierluigi e la mamma Stefania che si coccolano il ragazzo Emanuele cinto in elegantissimo tight. La sposa, invece, non arriva. Passano i minuti, le 16, le 16,10, le 16,30. Non si vede Eleonora all'orizzonte ma chi conta nel colpo di scena all'ultimo minuto con la sposa in fuga dall'altare resta delusa. Eleonora Polsinelli marca alle 16,41, irrompe sull'era della pieve seduta su una splendida Porsche cabrio d'epoca, di colore grigio. L'accoglie un lungo applauso, poi entra in chiesa e va a mettere l'anello al suo Emanuele.

Ministro, fratello e cognata, con  genitori e amici, concludono la serata al castello di Valenzano. Ancora in modo sobrio, come l'intera cerimonia quasi senza vip.