Montevarchi (Ar), 4 agosto 2011 - L’invito del Sindaco di Montevarchi, Francesco Maria Grasso, al Primo Ministro inglese David Cameron ha suscitato l’attenzione della Televisione Nazionale. Stamattina il Sindaco ha ricevuto la giornalista di Rai Uno Carmen Di Stasio (nella foto) che collabora con la trasmissione “La vita in diretta”.

Montevarchi ha fatto presto il giro di tg e stampa nazionale e internazionale. L’intento dell’intervista era chiaramente avere informazioni sulla gaffe di cui era stata 'vittima' il Premier inglese. Ma l’appuntamento si è poi trasformato nell’occasione perfetta per far visitare alla troupe di Rai Uno il Centro Storico.

E così, parlando del Primo Ministro inglese, il Sindaco e la Distasio hanno visitato Il Cassero alla presenza del suo Direttore Artistico, Alfonso Panzetta, e percorso Via dei Musei e la Via Roma per approdare all’ormai famosissimo bar 'Dolcenero' dove Cameron si è fermato giorni fa a prendere un cappuccino che si è dovuto servire da solo.
 
“Il Primo Ministro inglese – ha detto il Sindaco alla Di Stasio – è una persona squisita. Dopo aver parlato di varie cose mi addirittura ha ringraziato in italiano. Sarei felice se accogliesse il mio invito a tornare a Montevarchi. Mi farebbe davvero piacere accompagnarlo a visitare la città e vedere insieme a lui e alla sua famiglia Il Cassero per la Scultura, il Museo di Arte Sacra, Villa Masini e quanto di bello offre Montevarchi.”
 
Sarei felice, inoltre, - continua Grasso – visto che il Premier inglese sembra gradire molto la cucina toscana, se accettasse l’invito a partecipare, sabato prossimo, a “Moncioni sotto le Stelle” un’occasione unica per assaggiare piatti e prodotti della nostra tradizione e per degustare i migliori vini delle nostre zone”. Il Sindaco ha sottolineato l’efficienza del servizio di intelligence che si occupa della sicurezza di Cameron e la semplicità, come persona, del Primo Ministro inglese. “A meno che non si fosse informati, era impossibile accorgersi – dice Grasso – che una persona tanto importante fosse in quel momento nel bar più centrale della città.”

Lo ha ribadito, di fronte alle telecamere di Rai Uno, Francesca Ariani la barista ormai alla ribalta delle cronache che si scusa di non aver riconosciuto il Premier e lo invita nuovamente a prendere un cappuccino nel suo bar. Il servizio andrà in onda domani 5 agosto su Rai Uno a partire dalle 16.15.