La Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca cerca il bis tricolore

Il gruppo aretino gareggia a Ginnastica in Festa di Pesaro per confermarsi campione d'Italia. Sabato sarà messa in scena una coreografia sui temi della follia e dei manicomi

Ginnastica Petrarca

Ginnastica Petrarca

Arezzo, 23 giugno 2016 - La Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca cerca uno storico bis tricolore. Ventiquattro atlete aretine si esibiranno a Pesaro in occasione di Ginnastica in Festa con l'obiettivo di ripetere l'impresa del 2015 quando riuscirono a vincere il "Trofeo Elisabetta Mastrostefano", cioè il titolo italiano della disciplina ginnica che nasce dalla combinazione tra la ritmica e l'artistica. Questo successo ha permesso alla Ginnastica Petrarca di ottenere dalla federazione l'Oscar della Ginnastica ed è stato seguito da una serie di esibizioni nei più importanti appuntamenti nazionali e internazionali, dai mondiali di Gymnaestrada di Helsinki al Gran Prix di Verona.

L'ultimo riconoscimento è arrivato proprio nei giorni scorsi, con il gruppo aretino che venerdì è stato invitato a Pesaro per rappresentare la Gymnaestrada italiana nel galà di apertura di Ginnastica in Festa. L'ambizione è ora di non interrompere questo momento positivo e, per riuscirvi, sabato 25 giugno le ragazze della Ginnastica Petrarca si contenderanno il titolo italiano sfidando venti squadre da tutta la penisola con una difficile coreografia dedicata ai temi della follia e dei manicomi che ha debuttato all'ultimo campionato toscano ottenendo un meritato successo. Le ragazze inizieranno la loro esibizione chiuse in una camicia di forza poi, lavorando a corpo libero e accompagnate dalla musica, daranno vita ad un crescendo di movimenti culminanti nella liberazione e nella successiva gioia, simboleggiando come una mente folle possa generare genialità e creatività. Per realizzare questa esibizione, lo staff tecnico della Ginnastica Petrarca formato da Catia Rosi, Federica Peloso ed Elisa Scarpelli potrà fare affidamento su ventiquattro atlete dai dodici ai venticinque anni che, capitanate da Alessia Peruzzi, scenderanno in pedana con una delle coreografie più emozionanti della storia della Gymnaestrada aretina.

La Ginnastica Petrarca parteciperà all'evento di Pesaro anche con un secondo gruppo che, dopo aver rotto il ghiaccio ai campionati regionali, si metterà alla prova nel palcoscenico nazionale con una divertente esibizione sulle carte da gioco. «Ginnastica in Festa è la manifestazione di riferimento della Gymnaestrada italiana - commenta Rosi. - Le nostre atlete sono pronte a lasciare il segno e a confermare la Ginnastica Petrarca come la realtà di riferimento del panorama nazionale». Ginnastica in Festa rappresenterà l'ultimo appuntamento in vista degli Europei in Repubblica Ceca in programma dal 18 al 24 luglio, un evento in cui la Ginnastica Petrarca è stata scelta come rappresentante dell'Italia per il galà di apertura. La squadra aretina, dunque, proverà a presentarsi a questa nuova manifestazione forte di un altro titolo tricolore.