Furti a Montalto, le immagini del tentato colpo finiscono su Facebook: "Aiutateci a individuarli" / il video

Nel video si vedono tre i giovani immortalati, uno con un cappello in testa che ne nasconde in parte i lineamenti e tutti gli altri a volto scoperto. Si aggirano con passi felpati sotto il loggiato dell'abitazione

Furto

Furto

Arezzo, 8 ottobre 2015 - Le telecamere li hanno ripresi, chiaramente, mentre stanno esaminando accuratamente come potersi intrufolare all'interno di  alcune case a Montalto di Pergine Valdarno. 

Il filmato, una volta acquisito dai carabinieri per le indagini, è finito su Facebook. A «postarlo» sono stati proprio i residenti che hanno invitato amici e conoscenti a condividerlo sulle loro bacheche per aiutare le forze dell'ordine a dare un nome ai responsabili della scorreria. Tre i giovani immortalati, uno con un cappello in testa che ne nasconde in parte i lineamenti e tutti gli altri a volto scoperto. Si aggirano con passi felpati sotto il loggiato dell'abitazione. Senza fretta, ostentando una calma olimpica, il trio ispeziona porte e finestre, prima di tentare l'assalto che, tuttavia, viene sventato dal sibilo della sirena d'allarme. "Siamo stanchi di subire più volte l'anno questi episodi che creano disagio economico e morale alle famiglie della nostra comunità. Diamo una risposta forte a questi fatti divulgando video come in questo caso. Forniamo più informazioni e dettagli possibili alle nostre autorità, che sono sempre al nostro fianco, così che possano aiutarci, e che a volte magari sono frenati a causa di complicazioni istituzionali, burocratici o legislativi, impedendo a loro stessi di punire certi delinquenti come si dovrebbe. Siamo nati liberi in casa nostra, cerchiamo di mantenerci questa libertà facendo valere i nostri diritti da cittadini" - si legge sul social. ​Ecco il video: