Foto Antiquaria tiene accesi i riflettori su Piazza Grande: folla, curiosità e segreti di un evento che compie 30 anni

Prosegue il momento magico della città alta: la kermesse incastrata tra le due Antiquarie

Foto Antiquaria in Piazza Grande

Foto Antiquaria in Piazza Grande

Arezzo, 27 aprile 2015 - Ha compiuto 30 anni. E li ha compiuti nella sua piazza, lì dove è nata e cresciuta. Cresciuta parecchio,sennò non potresti neanche immaginare per trent'anni di ricavarti un posto stabile nel cartellone degli eventi aretini. E' Foto Antiquaria.

Una costola del Fotoclub La Chimera, insieme un gruppo di appassionati e una cassaforte della memoria: la memoria fotografica e la memoria di una città, che tra le pagine delle loro immagini riscopre com'era e forse insieme capisce com'è.

La mostrra delle immagini, emozionante per chi vive qui da anni, è nella sede Intorno si inanellano gli affari e molto più spesso le domande e le risposte. In questa kermesse c'è una sorta di complicità sotto pelle tra chi compra e chi vende. La complicità di una passione comune, di un hobby che sfoggi con gustoe che abbatte la classica barriera tra cliente e commerciante. Anche se poi ciascuno sa il proprio ruolo.

Dietro la griglia metallica che protegge gli apparecchi (perché fidarsi bene ma non fidarsi è meglio) la fotografia cambia pelle. Ma le pelli sono tutte lì: dalle macchine a soffietto alle reflex dai mille obiettivi fissi, dagli zoom al digitale, che ormai è quasi la maggioranza di quanto viene offerto.

Arrivi dal centro Italia fino ala Liguria, operatori più o meno dalla stessa fascia, Roma in testa. Intorno la festa, gli obiettivi per i fotografi propostio dagli organizzatori. Stavolta le maschere straordinarie dei Figli di Bocco e qualche modella che si esibisce sulla terrazza di Fraternita. La gente arriva, Piazza Grande allunga il suo momento magico riempiendo la settimana di distanza tra le due Fiere con un altro bagno di folla. E il selfie di un luogo che in fondo potrebbe avere un grande futuro e non solo dietro le spalle.