Fiere, corse in vespa, feste, Streetfood, treni a vapore: la mappa del primo maggio

L'Antiquaria è il clou ma intorno c'è un cartellone ricchissimo: parte il Maggio Castiglionese con la passerella dei cibi di strada

Le occasioni del primo maggio

Le occasioni del primo maggio

Arezzo, 1° maggio 2016 - Festa del lavoro,. più mollata che benedetta dalla pioggia battente fin dalla notte. Ma con una ridda di appuntamenti in tutta la provincia, per un weekend che doveva essere, almeno sulla carta, di primavera piena. Partiamo?

TRENO A VAPORE. Nessuna partenza potrebbe essere più frizzante ed evocativa. Viaggio sul treno a vapore da Arezzo al Casentino. L’appuntamento è stamani alle 9 al binario 1 della stazione di Arezzo, avanti fino a Stia. Con possibilità di visita al museo dell’arte della lana, al castello di Porciano, al planetario. Attività con gli asinelli dell’associazione Gli amici dell’asino, attrazioni nel parco «Avventure Adrenalina». Alle 17 merenda in stazione e ritorno.

PALIO DELLA VITTORIA. Siamo ad Anghiari. Non è ancora Palio ma un appuntamento che fa da trailer all'evento di fine giugno. Una rappresentanza in costume del corteo stamani alle 11 per le vie del borgo antico In caso di maltempo tutto slitta (letteralmente) a domenica 15 maggio.

MOSTRA ARTIGIANATO. Restiamo ad Anghiari con il classico gioiello del primo maggio: lei, la Mostra Mercato dell’Artigianato. Orario di apertura dei banchi oggi dalle 10 alle 19,30. Con l'occasione ad Anghiari la scoperta di un personaggio che forse il mondo ha rimosso un po' troppo agilmente: è monsignor Romero. Alle 18.00 al Teatro di Anghiari "Il risarcimento: Monsignor Romero, il suo popolo e Papa Francesco". Il martire di San Salvador, ucciso al momento dell'elevazione celebrando la Messa.

FIERA ANTIQUARIA. Sarà scontato ma non è scontato. Il cuore della giornata resta la Fiera Antiquaria. Il maltempo sta facendo di tutto per rovinare la festa, ma almeno in partenza gli operatori ci proveranno. Circa trecento banchi più i tesori ndel centro storico. Tra le attrazioni collaterali le Passeggiate Antiquarie, “La Fiera: un museo a cielo aperto…”.

EDUARDO DE FILIPPO. E' il sinonimo di teatro, almeno in Italia non ci sono dubbi.  Alle 21.15 la compagnia teatrale La Brigata del 100 porterà in scena allo Spazio Seme “Io, l’erede”, una commedia in tre atti del 1942, la chiusura del ciclo “Cantata dei giorni pari”. 

PRIMO MAGGIO. Non saremo al concertone di Roma ma un'occasione simile c'è anche qui. Non in Sant'Agostino, come forse tutti immagineremmo, ma in altri angoli della città. Alle 10 parte il corteo da Poggio del Sole. Alle 11 in piazza San Donato il concerto dei Kabila, una delle colonne sonore più ricorrenti per gli eventi aretini. Dalle 13 nel parco di villa Severi scampagnata e spettacoli vari.  

TUTTI IN VESPA. E' niente popodimeno che il Raduno Nazionale in Vespa. Il programma si apre prestissino, alle 8: una levataccia festiva per l'apertura del Vespa Village in piazza Sant’Agostino. Iscrizioni fino alle 10. A quel punto la sfilata per la città e il giro turistico. Foto di gruppo sulla terrazza del  parcheggio Mecenate. Alle 13.30 pranzo per gli iscritti con saluto all’Hangar Vespa Village. 

MAGGIO CASTIGLIONESE. Si apre l'eventone di Castiglion Fiorentino, il cartellone che abbraccia un mese di occasioni, eventi, gastronomia, teatro e dintorni. In partenza c'è anche Streetfood: il cibo di strada, il circo dei sapori inventato ad Arezzo e che da oggi si insedia anche nel paese di Roberto Benigni. Alle 18.00 parte Spettatori Erranti, spettacolo itinerante da piazza del municipio al Teatro Mario Spina. Alle 19.00 aperitivo nella terrazza del teatro. Kermesse degli artisti, ne vengono annunciato duecento, nei laboratori creativi di arte, fotografia, folklore, scultura.  In piazzale Garibaldi le giostre e la mostra campionaria a braccetto proprio con Streetfood. Il centro storico è tutto fiorito con «Castiglioninfiore», lo scenario del paesaggio toscano. Tra le mostre Luciano Radicati, Sergio Grilli e Filippo Volpi, Tommaso Musarra.

TEATRO. A Cavriglia alle 17.00 "Star Speck: credo negli esseri umani" di Roberto Sarrini e regia Maria Erica Pacileo. 

FIERA DEL RAME. E' l'evento di inizio maggio a Cortona. Una passerella di oggetti di artigianato e che ammiccano alla dimensione più casalinga della vita, a cominciare dallo spazio della cucina. L'occasione di visitare le aree archeologiche del Sodo. Aperura dalle 8 alle 14 (ultimo ingresso alle 13,15). Visite guidate alle 9.30, 10.30 e 11.30. 

PITTORI A CIELO APERTO. A Monterchi l'estemporanea legata al Festival della Comunicazione. Alle 9 la sistemazione degli artisti in Piazza Umberto I. Tempo dalle 10 alle 12. Ci saranno laboratori artistici gratuiti per bambini. Con la possibilità di sperimentare la tecnica dell’affresco, sullo stile di Piero, a Monterchi l'uomo della Madonna del Parto.  

FIERA DI PRIMAVERA. Un tradizionale appuntamento di maggio a Rassina: i banchi classici, dalla gastronomia ai prodotti di stagione a quelli della spesa di tutti i giorni. 

FESTA DEL BATTILANO. Siamo a Stia. Un evento le cui radici sono nella Società di Mutuo Soccorso fra gli operai dell’antico lanificio. Din quell'industria oggi resta il museo, viaggio nel “Panno Casentino”. Per la "Festa del Battilano" sarà suonata la sirena, quello che un tempo era il segnale dell'inizio del lavoro in fabbrica. Alle 11 ritrovo al Museo dell'Arte della Lana; alle 11.30 la Messa, al termine  un aperitivo offerto dalla Società di Mutuo Soccorso.

IL CONCERTO. A Terranuova alle 23 al WIP Work in Progress: a suonare saranno i Golden Shower. L'ingresso è gratuito.

FESTA DELLA MUSICA. A Viciomaggio l'appuntamento nel nome delle rose. Il programma prevede alle 9.30 la camminata della rosa, alle 12 il pranzo, alle 16.30 esibizione degli illusionisti Elena e Davide, alle 19.30 apertura della pizzeria, alle 21 spettacolo di Rino, Barbara e Martina, alle 22 la lotteria.