Fiera, svolta nella promozione per attrarre anche gli under 35

Cambiiano veste grafica e marketing dell'evento

BANCHI

BANCHI

Arezzo, 1° dicembre 2015 - NOVITA’ in vista per la Fiera Antiquaria che adesso si rifà il trucco. Almeno nel restyling della sua veste grafica per il 2016. Ieri in comune la presentazione illustrata nei suoi dettagli tecnici dall’assessore Marcello Comanducci e dai rappresentanti dell’azienda aretina Wml, che ha vinto il bando del Comune e ha prodotto anche un attento studio di marketing sui visitatori. «E’ necessario impegnarsi ulteriormente per promuovere, sempre meglio Arezzo e i suoi eventi - ha detto l’assessore Marcello Comanducci - La Fiera Antiquaria è tra gli appuntamenti che caratterizza di più la città ed è ciclica. Dobbiamo quindi valutare ulteriormente l’impatto che ha sulla città stessa: sto lavorando per stabilire il flusso dei visitatori in maniera informatizzata oltre alla reale ricaduta su Arezzo. I numeri sono già importanti, ma la manifestazione deve continuare a crescere, soprattutto in termini di turisti stranieri. La Camera di Commercio e il Comune sono gli unici enti che danno una mano concreta all’Antiquaria e a breve approveremo un sistema di comunicazione, che si basa su un’immagine fresca e nuova che è quella creata appunto dalla Wml Design».

Il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni: «continua l’impegno del nostro ente a sostegno di una delle perle della città. La Fiera Antiquaria deve essere rilanciata». Valdimaro Magi ha illustrato la nuova linea grafica della Fiera: «abbiamo pensato che la comunicazione dovesse scendere di scala e raccontare la varietà dei prodotti, il loro livello qualitativo, il design. La comunicazione, quindi, si è incentrata sul singolo oggetto e la stessa immagine dell’oggetto è stata declinata su manifesti e locandine. Inoltre, realizzeremo anche piccoli poster e cartoline che riportano i pezzi di antiquariato in una disposizione ordinata, tipica del collezionismo». Obiettivo inquadrare meglio, dal punto di vista del marketing, gli scenari futuri della Fiera. Tra i frequentatori la fascia di età predominante è quella tra i 51 e 65 anni, sia lo scorso anno che quest’anno. Dovrà, quindi, essere potenziata l’attraenza della manifestazione per la fascia di età dai 18 ai 35 anni. Inoltre, è stato confermato il dato che la visita alla Fiera precede quella alla città.