Fiera in retromarcia: vuoti tra espositori e clienti. Ok alla straordinaria di aprile

La domenica conferma, anzi peggiora i risultati del sabato, anche a causa del maltempo. Il censimento sul 25 aprile si chiude con il semaforo verde

Fiera antiquaria di febbraio

Fiera antiquaria di febbraio

Arezzo, 8 febbraio 2016 - La Fiera non vola: il sabato è in tono minore,la domenica è anche peggio. I vuoti sul percorso e tra i clienti si allargano. E anche il tempo ci mette del suo, un vento forte a fine mattinata e nel pomeriggio la pioggia (anche se non nelle proporzioni indicate dal meteo) accelerano le operazioni di ricarico della merce: e molti banchi chiudono prima del solito, poco dopo l'ora di pranzo.

Edizione in ribasso sul piano dei visitatori, elemento che a febbraio puoi anche mettere nel preventivo, ma soprattutto su quello degli espositori. Lungo il percorso i vuoti sono allarmanti , almeno sul piano dei titolari. Gli spuntisti ne ereditano una parte ma non bastano a coprire un percorso che rischia di sfaldarsi oltre ogni limite.

Il colpo d'occhio da questo punto di vista è chiaro: alle difficoltà ormai ricorrenti (in testa via Bicchieraia ma anche piazzetta Madonna del Conforto e una via Cesalpino che rischia di perdere nel giro di pochi mesi altri due espositori) si aggiunge una "voragine" in piazza Grande, proprio al centro del mattonato: e perfino via Seteria non riesce a nascondere le assenze.

Un quadro confermato dall'indotto: non ci sono le classiche code davanti ai locali del centro storico. Anche se poi il dato sulle presenze va comunque sempre al di là di qualunque altro fine settimana aretino, confermando che Arezzo, e il centro soprattutto, non riesce proprio a fare a meno di questa manifestazione.

Tra i banchi il censimento sull'edizione del 25 aprile: una straordinaria che quest'anno il calendario tiene molto incollata all'edizione di maggio (il sabato e la domenica successivi) ma sulla quale è determinante mantenere la posizione, essendo uno dei rari festivi sui quali la concorrenza di altre Fiere è minore, anche se in crescita nel tempo. Elemento che dovrebbe spingere gli operatori ma anche il Comune a mantenere la "bandierina" al suo posto. E il risultato finale è positivo. "Abbiamo adesioni sufficienti, la straordinaria si farà" conferma l'assessore Comanducci