Festa della Bistecca a Olmo, e alla sagra di Tegoleto arriva Fiordaliso

Ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana tra gastronomia e gite fuori porta con il treno a vapore

Un treno a vapore

Un treno a vapore

Arezzo, 5 luglio 2014 - La tavola sarà la protagonista del fine settimana con tanti piatti tipici da gustare per chi andrà in giro per sagre e feste paesane. Come quella che si svolge fino a domenica al vecchio campo sportivo di Tegoleto e dove sarà ospite anche anche la cantante Fiordaliso. Appuntamento con la Festa del Tegoleto, una rassegna di musica, balli, spettacoli e buon cibo che prosegue fino a domenica 6 luglio per la sua 42° edizione. Ogni sera alle 19,30 apriranno gli stand gastronomici. Sabato 5 luglio alle 15,30 arriva Fitness in Festa, gli stand gastronomici saranno aperti sempre dalle 19,30 e a seguire alle 21 arriva l'Orchestra Amici della Notte con Fiordaliso live. Arriva così a Tegoleto un grande nome della musica leggera italiana che al suo attivo vanta oltre sei milioni di dischi venduti nel mondo e 9 presenze al Festival di Sanremo e tantissime partecipazioni televisive, non ultima a ottobre e novembre al "Tale e quale show" di Carlo Conti su Rai Uno finalista dove ha stupito per bravura nell’imitazione di personaggi come Tina Turner, Aretha Franklin, Loredana Bertè, Gianni Morandi. Chiusura della festa domenica. Si parte la mattina alle 10 con il Motocross per bambini,alle 19.30 apertura degli stand gastronomici e alle 21 ballo con l'orchestra Novelli. Alla chiusura della festa è previsto uno spettacolo pirotecnico e tutte le sere ci saranno anche torneo di briscola e luna park.

E’ iniziata e prosegue fino a domenica e poi di nuovo dal 9 al 13 luglio la festa paesana di Olmo con la sagra della bistecca. Sabato 5 luglio dalle 21.30 in Piazza Gamurrini a Monte San Savino c’è Un Monte di Show, magia danza cabaret presentato da Veronica Ferraro con Mago Merletto, la zumba di Salsaloca e il cabaret con Ceccarino. Festa del cacciucco a Renzino di Foiano che prosegue fino al 13 luglio nell’area attrezzata. Oltre al cacciucco preparato da Crostone, si potranno degustare altre specialità nell’area che propone anche ballo liscio, concerti rock, pizzeria, libreria, spazio giochi, luna park, spazio bimbi, ludoteca, babydance e spazio dibattiti, birreria e pub e tornei sportivi. I fondi raccolti serviranno a ristrutturare la Casa del popolo di Borgo Molino di Senigallia colpita dall’alluvione di maggio mentre con le donazioni dell’anno scorso sono stati regalati due defibrillatori al campo sportivo di Pozzo e Renzino. Domenica alle 21 alla chiesa di Gragnano a Sansepolcro, per la rassegna "Notti d'estate", c’è lo spettacolo Stete a chesa ch'è meglio della compagnia teatro popolare di Sansepolcro. Ciclogita in treno a vapore e bici in programma per domenica in Casentino. Il programma prevede il ritrovo domenica alle 8,30 alla stazione di Arezzo con sistemazione delle bici in un carro merci attrezzato d’epoca. Alle 9 partenza dalla stazione di Arezzo con la vaporiera 640 detta "la signorina" e sistemazione dei viaggiatori nelle vetture d’epoca restaurate "centoporte"  con sedili di legno. Alle 10 arrivo a Bibbiena e  partenza dei cicloturisti per l’Alto Corsalone. Dalle 12 alle 12,30 arrivo a Rimbocchi per il pranzo al sacco oppure alla tavola calda del paese. Alle 14 partenza da Rimbocchi,  dalla strada provinciale dell’Alto Corsalone si raggiunge la strada provinciale n. 208 della Verna, prima di arrivare a Bibbiena, deviazione verso Soci lungo la strada comunale in riva sinistra Archiano, sp dei Guazzi, Ponte a Poppi, Pratovecchio, Stia. Lunghezza Km 55 difficoltà media, itinerario su strade asfaltate, raccomandata bici da turismo con gomme in buono stato, ingranaggi oliati e freni efficienti (vanno bene anche city bike, bici da corsa e mbk). Alle 17 arrivo alla stazione di Stia con stand con assaggi e degustazione di prodotti tipici del territorio.

IL treno a vapore ripartirà da Stia alle 18 per arrivare ad Arezzo alle 19,30.  Per coloro che non intendono fare l’escursione in bici e per i bambini c'è il programma 3 del DLF "immersi nella meravigliosa foresta casentinese", alla stazione di Stia sarà presente un bus per il passo della Calla (mt 1296 slm), arrivo alle 11.15 al valico per una camminata lungo il sentiero GEA (grande escursione appenninica) dalla Calla all’Eremo di Camaldoli, costeggiando la riserva naturale integrale di Sasso Fratino, pranzo al sacco durante il percorso, alle 16.30 rientro in bus da Camaldoli a Stia. Costo del viaggio in treno 20 euro, bambini 5, info: 0575352062. Turisti in città sabato, parte alle 12,30 dall’Ufficio Benvenuti ad Arezzo in piazza della Libertà "Scopri Arezzo dall'Alto" una vista dall'alto della Torre Comunale per scoprire paesaggi, campanili e piazze della città di Arezzo. Sabato alle 15 invece c’è "ScopriArezzo" itinerario alla scoperta dell'arte e della storia della città con una guida professionale. Domenica alle 10 il centro guide organizza invece Riscoprire la Fortezza, visita guidata alla Fortezza di Arezzo per vedere quanto sia stato scoperto i lavori di restauro e gli scavi. Mentre domenica a Cortona alle 16 al Museo Maec appuntamento con la visita guidata alla mostra "Seduzione Etrusca" a cura del Centro Guide di Arezzo e Provincia. Info 0575 403319 334 3340608.