Turismo di Pasqua a Cortona da tutto esaurito

Intanto sono stati ufficializzati i numeri della stagione 2016. La città etrusca ha registrato 500 mila presenze

Turisti a Cortona

Turisti a Cortona

15 Aprile, Cortona - Pasqua alle porte. Per Cortona è il vero primo assaggio della stagione turistica. La città si lascia alle spalle il torpore invernale e riprende vita. Le saracinesche di negozi chiusi per mesi si rialzano e nascono anche nuove attività. Sul fronte degli arrivi le strutture sembrano a buon punto con le prenotazioni.  “Siamo praticamente al completo- racconta Marina Torresi direttore dell'Hotel Villa Marsili – anche se abbiamo chiuso le prenotazioni da pochissimo perché in tanti hanno usato la formula last minute. Quest'anno ci sono anche molte famiglie con bambini piccoli che hanno deciso di trascorrere un weekend in tranquillità dalle nostre parti”.  Dello stesso avviso anche Gianluca Scorza proprietario dell’Hotel San Luca. “Grazie anche ad una politica di prezzi più abbordabile abbiamo camere complete da settimane e anche i prossimi ponti sono positivi”. Non solo hotel ma anche B&B al completo. Jeanette Wong proprietaria della struttura Casa Chillene non si lamenta, anche se la stagione non si è ancora delineata del tutto. “Per i prossimi ponti ancora non c’è pienone e anche la stagione estiva non è come quella degli anni passati. Fortunatamente molti clienti si sono affezionati e tornano”. Al di là della Pasqua, che muove soprattutto turismo made in Italy, il mercato straniero comincia a riaffacciarsi in città. A confermarlo è Vittorio Camorri dell’agenzia di incoming Terretrusche che già da qualche settimana sta lavorando con gruppi di turisti. “La scorsa settimana, per esempio, abbiamo avuto un bel gruppo da Israele e sono in arrivo anche americani”.  

Il turismo, d’altronde è la voce principale dell’economia dell’intero territorio. Sono oltre 3000 le persone che lavorano nel settore. Cortona è anche il comune con il maggior numero di strutture ricettive di tutta la provincia di Arezzo, anche superiore allo stesso capoluogo. Sono ad oggi 597 le strutture registrate con 5000 posti letto. Un trend che sembra essere in crescita.

I dati appena resi noti dal comune (che fanno riferimento alla tassa di soggiorno) parlano di un 2016 che ha chiuso con 175 mila arrivi di cui circa il 65% stranieri. Quasi 500 mila le presenze con una media di permanenza che arriva al 3,7 giorni.

“Per il 2017 stiamo lavorando intensamente su programmi culturali ed azioni di promozione molto importanti – spiega il sindaco Francesca Basanieri -  e senza dubbio questi risultati mi rendono orgogliosa anche se sono convinta che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento e stiamo lavorando proprio per questo. Dobbiamo aumentare i servizi e la qualità dell’accoglienza, rafforzare i grandi eventi culturali e spingere per allungare la stagione. In questo ambito stiamo lavorando con le Associazioni di Categoria e le forze produttive per creare motivi di attrazione anche nel periodo autunnale ed invernale. Il mio auspicio che tutti comprendano lo sforzo che stiamo facendo e siano disposti a collaborare per costruire assieme un futuro migliore partendo dalla storia e dalla cultura che sono le nostre fondamenta".