Siccità: su i prezzi di meloni, pesche, pomodori, susine. E in autunno sarà caro-olio

Coldiretti: "Anche la produzione di olive è in parte compromessa". Oggi un vertice in regione

Ortaggi: prezzi alle stelle

Ortaggi: prezzi alle stelle

Arezzo, 23 giugno 2017 - E' caro melone, ma anche carissimi cocomeri, pesche, albicocche e susine. Sale con una media del 10%, (significa che qualcosa si alza ancora di più) il prezzo della frutta di stagione. Ma anche di tantissime orticole (+8%). In testa pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, insalata, bietole, fagiolini, zucchine. Una mattanza dovuta al caldo record. E se l’estate è iniziata ufficialmente solo mercoledì, le temperature hanno lanciato già da settimane la stagione dell’afa.

«La media è del 10% ma è difficile fare un prezzario preciso - dice il Presidente di Coldiretti Tulio Marcelli - non tutta l’orto frutta che si vende qui viene da Arezzo o dalla Toscana. Ma il rincaro c’è ed è dovuto alla siccità piena che assale anche il sud, che ci rifornisce. A soffrire sonoorticole di stagione, zucchine, pomodori, carote, ma anche la frutta: in testa meloni e cocomeri. Non salgono di prezzo mele e pere che sono ancora sugli alberi. Risentono di questa situazione tutti, sia il fruttivendolo che la grande distribuzione».

A subire rincari saranno presto anche olio e vino. Motivo? Sempre la siccità e il caldo. «Sull’olivo questo caldo ha provocato come effetto la caduta e bruciatura dei fiori, ci sarà sicuramente un calo nella produzione che influirà anche sul prezzo. Subirà aumenti e ne risentiremo tutto l’anno». Per fare il punto sulla condizione dei nostri campi a secco oggi ci sarà anche un incontro in Regione.