Cortona in mostra a Vinitaly

Il consorzio Vini Cortona a Vinitaly dall'8 al 12 aprile per promuovere il territorio

Marco Giannoni Presidente Consorzio Vini Cortona

Marco Giannoni Presidente Consorzio Vini Cortona

Cortona, 7 Aprile - I vini della denominazione Cortona Doc daranno bella mostra di sé a Vinitaly l’appuntamento internazionale di settore tra i più conosciuti, apprezzati e frequentati in programma a Verona da domenica 9 a mercoledì 12 aprile.

Il consorzio dei Vini Cortona sarà presente nel padiglione Toscana allo Stand C1 accanto ai più importanti produttori di vino della regione. Quest’anno si presenterà al pubblico anche con una veste totalmente rinnovata. Negli spazi che da quest’anno potranno godere di un secondo piano nel quale un salotto racconterà il “Cortona Wine Style” si racconteranno le aziende della denominazione, alcune in forma diretta, altre al banco di degustazione consortile che raccoglierà oltre la metà delle aziende della denominazione. Un momento di promozione non solo per la denominazione Cortona Doc, ma anche per tutto il territorio di produzione che da tempo sta spendendo risorse ed energie per una promozione integrata dei principali assetti culturali. “Questo per noi è uno dei momenti fondamentali di promozione – spiega il presidente del consorzio Vini Cortona Marco Giannoni. Stiamo anche proseguendo in un importante processo di cambiamento sia in termini di comunicazione che di lanciando dei messaggi chiari che vadano oltre all’eccellenza del nostro prodotto e che portino in giro il suo valore aggiunto rappresentato dal territorio d’origine e dalle sue eccellenze, non per ultima la Chianina che proprio nei giorni scorsi è stata celebrata insieme al nostro Syrah”. Il Consorzio arriva all’evento veronese con l’entusiasmo di un primo trimestre cominciato bene in termini di mercato e con prospettive incoraggianti anche per i prossimi mesi. Attualmente le aziende produttrici sono circa 60 (di cui la metà anche imbottigliatrici) e ogni anno nuovi imprenditori decidono di investire nel territorio. Tra le aziende presenti a Cortona si annoverano marchi nati e radicati nella regione, altri di tradizione più recente ed altri ancora di importanza internazionale.

Attualmente vengono prodotti oltre 9 mila hl di vino, in media oltre un milione di bottiglie all’anno. Il mercato estero fa la parte da leone con circa il 70% dell’esportazione. Usa, Nord Europa sono i principali mercati, ma sono in crescita il Canada, Brasile, Cina e Giappone.