Trema il gigante del vetro: avviata la procedura per 35 licenziamenti alla storica Ivv

Ieri mattina incontro in Regione per ammortizzatori sociali e riduzione degli esuberi

L'industria del vetro

L'industria del vetro

Arezzo, 1° dicembre 2017 - Un'altra azienda storica del Valdarno in crisi. L’Ivv, storica società cooperativa sangiovannese del settore del vetro e della ceramica, il 17 novembre scorso ha avviato la procedura per il licenziamento di 35 dipendenti a causa delle difficoltà che riscontra per i cali di vendita soprattutto in Italia.

Questa mattina il consigliere per le Politiche del Lavoro del governatore Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, ha ricevuto il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi, accompagnato da una delegazione della Cgil, per affrontare la questione dell’industria che nei mesi scorsi aveva chiesto il concordato in continuità, dichiarando l’esubero di oltre un terzo dei 90 lavoratori ad oggi impiegati nello stabilimento sangiovannese.

Nel corso dell’incontro svolto a Palazzo Sacrati Strozzi, dove sindaco e rappresentanti sindacali hanno messo al corrente dell’intera situazione la Giunta regionale, è stato annunciato che il 4 dicembre sarà avviato il tavolo tra azienda e sindacati. Inoltre le organizzazioni sindacali hanno chiesto l’avvio di un tavolo istituzionale per la gestione sociale della vicenda con la partecipazione di Regione Toscana, Comune di San Giovanni, azienda e sindacati. Lo scopo è verificare la possibilità di avviare gli ammortizzatori sociali, ridurre il numero degli esuberi e gestire l’eventuale passaggio di alcuni dipendenti ad altri soggetti. La richiesta è stata accettata dalla Regione ed entro la metà di dicembre sarà avviato anche questo ulteriore tavolo di confronto.