Arezzo, 5 luglio 2011 - Allarme rosso. A lanciarlo è la Cgil ma sulla scia di un incontro nel quale il Provveditorato ha definito i tagli in arrivo a scuola da qui a settembre. E sono numeri da capogiro: 245 posti in meno. Spalmati su ogni ordine di scuola e che colpiscono anche il personale tecnico e amministrativo.

Anzi proprio il personale Ata va verso un sacrificio di 83 posti in meno: 19 posti in meno per gbli assistenti amministrativi, un assistente tecnico in meno e 63 collaboratori scolastici in meno. "A questo punto è a rischio l'inizio e la regolarità del prossimo anno scolastico: già quest'anno c'erano stati gravi problemi organizzativi" spiega il segretario del settore scuola Alessandro Gabrielli.

Cinque posti di sostegno
in mano nelle scuole dell'infanzia, con 13 sezioni non concesse sulla base delle richieste delle famiglie. 75 posti in meno alla primaria, con due in meno al sostegno, 28 docenti perdenti posto e 4 sovrannumerari. Alle medie 15 posti in meno, 22 docenti sovrannumerari e 4 di sostegno in meno.

Infine la secondaria superiore
, con 63 posti in meno, 56 docenti in sovrannumero due posti di sostegno in meno. La Cgil chiede la mobilitazione degli enti locali e un tavolo  di monitoraggio delle scuole per metterne a fuoco le criticità.