E' in rete #vivilagiostra, il nuovo spot del Saracino. Le immagini più belle della festa aretina in 4 minuti e il video impazza sul web.

Di una nota realtà aretina nel campo della comunicazione l'idea della clip, giovedì 3 settembre la presentazione in Palazzo Comunale

#vivilagiostra, il nuovo trailer del Saracino

#vivilagiostra, il nuovo trailer del Saracino

Arezzo, 28 agosto 2015. «La storia ha consegnato un patrimonio ad ognuno di noi, valori tramandati con dedizione per generazioni». Sono queste parole, sfumate tra le immagini di una piazza Grande nel suo abito migliore, ad aprire il nuovo spot della Giostra del Saracino dal titolo #vivilagiostra, un video di quasi 4 minuti in cui sono racchiusi i momenti più entusiasmanti e coreografici della festa per eccellenza della città. Un lavoro certosino che porta la firma di Exprimo Design, agenzia di web, grafica e comunicazione che si è avvalsa delle riprese e del montatggio del team Proj3ct studio di Jacopo Lorenzini, Gabriele Micheli e Tobia Peruzzi, sul campo nell’edizione di giugno per catturare i momenti salienti della rievocazione con le loro videocamere.

l risultato è un ottimo biglietto da visita, soprattutto per chi non conosce la realtà cavalleresca di Arezzo: le mani sapienti del maestro Conti che intagliano la lancia d’oro, la preparazione dei giostratori nelle scuderie di Quartiere, il momento della vestizione degli armati e dei figuranti, la sfilata e l’entrata in piazza, tutti dettagli che rendono al meglio l’idea del Saracino. Anche se, a onor del vero, manca un particolare di non poco conto, ovvero la carriera a Buratto di un giostratore, momento che rappresenta il senso più profondo del gioco e il motivo per cui si corre il torneamento. Se consideriamo, però, la quasi totale assenza di video sul web che spiegano in maniera semplice e intuitiva cos’è la Giostra del Saracino, non possiamo che rendere onore al lavoro della Exprimo Design nella creazione di #vivilagiostra, realtà che ha centrato in pieno  la missione che le Istituzioni e ogni cittadino aretino dovrebbe porsi: promuovere con ogni mezzo possibile la nostra grande festa. Per giovedì 3 settembre è stata indetta una conferenza stampa di presentazione, mentre sul web, neanche a dirlo, il video riscuote già un enorme successo. 

Saverio Crestini