E' arrivato l'inverno: neve alle porte della città, temperature giù di 10 gradi

L'autunno è finito: in poche ore il quadro meteo è cambiato. Neve a Poti, montagna aretina già bianca. Urgente adeguare le gomme alla cattiva stagione LA PRIMA NEVE NELLE FOTO DI FACEBOOK

Freddo e gelo (foto Schicchi)

Freddo e gelo (foto Schicchi)

Arezzo, 22 novembre 2015 - Addio all'autunno. Un autunno lungo, di quelli che hanno forse creato l'illusione di un inverno mite e che non avrebbe stretto i denti. E invece ci siamo.

In poche ore ad Arezzo la temperatura è precipitata di dieci gradi: in nottata fino a 4 gradi, che poi in termini di temperatura percepita sono ancora meno, gli esperti calcolano due. Un freddo che è andato di pari passo con una pioggia battente che ha scandito il sabato sera e una parte della notte.

Ma la sorpresa  più grossa è la neve alle porte della città. A Poti già un bel manto bianco che di prima mattina invade anche la strada che scende verso Arezzo.

E imbiancate anche alcune zone del Casentino, l'assaggio di quello che ci aspetta nei prossimi giorni. Anche se il colpo di accelerazione dell'inverno dovrebbe essere seguito da un miglioramento almeno delle condizioni meteo, in attesa delle altre precipitazioni in arrivo.

Un quadro nel quale a questo punto diventa urgente l'adeguamento delle auto: l'obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo è scattato dal 15 novembre ma come al solito si incrocia con le condizioni meteo. E farsi trovare "in disordine" con la neve e il ghiaccio potrebbe costare caro agli automobilisti presi in castagna.