Arezzo, 12 maggio 2012 - Sulla tavola del Santo Padre ci saranno solo prodotti che provengono in gran parte dal territorio aretino o al massimo da altre zone della Toscana.
 
La visita di Papa Ratzinger ad Arezzo vede la Coldiretti aretina impegnata nella realizzazione di tutto quel che riguarda l’aspetto dell’accoglienza legato al ristoro del Santo Padre, del suo ampio seguito, degli accompagnatori e dei giornalisti vaticanisti. 

Il  Papa, dopo la Santa Messa pranzerà con circa 65 tra prelati e ufficiali vaticani addetti alla sua persona,  per l’occasione la Coldiretti aretina, attraverso Campagna Amica e grazie all’impegno delle aziende agricole del territorio associate all'associazione che hanno offerto i prodotti, fornirà tutti gli ingredienti per il pranzo che si terrà, con diversi menù e cucinati dal noto chef aretino Paolo Tizzanini.

“Si tratta - spiega il presidente della Coldiretti aretina, Tulio Marcelli - di prodotti che provengono in gran parte dal territorio aretino o al massimo da altre zone della Toscana”. Un grosso impegno, quindi, spiega ancora Marcelli, ma “un evento che sposa, da una parte l’impegno di servizio della Coldiretti che, ricordiamo, è parte integrante del mondo associativo cattolico italiano, dall’altra la possibilità di far conoscere ad un gran numero di persone impegnate anche nel mondo dei media, la grande qualità dei prodotti aretini e toscani che saranno proposti, raccontati e spiegati in occasione del rinfresco".


Menù per il Papa e il suo seguito

Ristretto in tazza
Gran pezzo di Chianina alle erbe aromatiche
Asparagi all'olio
Gateau
Gelato alle fragole e fragole
Cantuccini e vinsanto
Assortimento di vini rossi e bianchi

 

Per i giornalisti vaticanisti e gli accompagnatori

Affettati: finocchiona, salumi e prosciutti
Insalata baccelli e pecorino
Pecorino con miele e marmellate
Panzanella di verdure
Mezze maniche con ragù di chianina
Pappa al pomodoro
Stufato di vitello
Coscio di suino grigio del Casentino con fagioli
Gelato alle fragole e fragole
Cantuccini e vinsanto
Assortimento di vini rossi e bianchi