AREZZO, 5 aprile 2012 - Orologi che passione. Ed ecco allora per tutti gli appassionati del settore una mostra per vedere come i nostri antenati misuravano le ore. Una rassegna ideata da Fausto Casi, che sarà aperta, in parte, da domani e fino al 7 giugno, al centro accoglienza turistica Benvenuti di Arezzo in piazza della Libertà nell’ambito della mostra «Orologi rinascimentali astronomici e meccanici».

Una mostra che saprà attrarre i visitatori, con i suoistarordinari marchingegni che costituiscono oggetti rarissimi, spesso non presenti nei musei della scienza e dell’orologeria antica. Alcuni esempi? Orologi meccanici rinascimentali, orologi a sabbia (clessidre), orologi solari e notturlabi, astrolabi planisferici, sfere armillari tolemaiche e copernicane, strumenti di misura astronomiche e geodetiche, strumenti matematici e di disegno. Orario della mostra dalle 11 alle 16, tutti i giorni, con ingresso gratuito.

Per i visitatori ecco i giorni e gli orari di apertura anche del Museo dei mezzi di comunicazione di via Ricasoli: martedì, giovedì, sabato e prima domenica del mese dalle 9,30 alle 17,30. Visite guidate per gruppi disponibili tutti i giorni feriali su appuntamento. Prenotazioni 0575-377662, 347-9475345.