Cuochi, arbitri, calciatori, ritorni di fiamma: ecco le curiosità tra i nomi dei candidati

Paolo Bertini, Amedeo Carboni, un protagonista di Masterchef, Emilio Fiorini: sono solo alcune delle sorprese tra gli schieramenti

Amedeo Carboni e Paolo Bertini

Amedeo Carboni e Paolo Bertini

Arezzo, 4 maggio 2015 - Sedici liste in campo, oltre quattrocento candidati per un posto da consigliere comunale, nove aspiranti alla poltrona di primo cittadino. Si è chiusa ieri a mezzogiorno la presentazione delle liste e le previsioni non sono state smentite: come da sempre accade nelle elezioni comunali assistiamo alla superfetazione delle candidature è il motivo è facile da capire perché più sono le persone a caccia di preferenze e maggiori saranno i voti per il candidato sindaco.

Adesso si fa davvero sul serio. Mancano quattro settimane esatte al voto del 31 maggio ed è in questi giorni che si fanno i giochi, al di là dei sondaggi che iniziano a circolare e che peraltro indicano tendenze prevedibili con possibili soprese parziali sul fronte delle liste civiche pure.

Ma al di là dei numeri, è chiaro finalmente il quadro di chi si presenta al giudizio dei cittadini e di sicuro non mancano le curiosità, accanto alle conferme e alle esclusioni dell’ultima ora. Sono quattro, ad esempio, le liste che appoggiano Alessandro Ghinelli, riuscito nell’impresa di federare un centrodestra altrove polverizzato.

E’ la lista personale dell’ingegnere a racchiudere nomi che non mancano di soprendere: c’è Franco Scortecci, già importante dirigente di Confcommercio, ma anche Mery Cornacchini, animatrice del partito delle cicale. Menzione pure per Floriana Croce che è figlia di Vera, già esponente di spicco del Pri, e per lo sbandieratore Pietro Ciabatti.

Spicca in Alleanza per Arezzo l’ex arbitro Paolo Bertini, tutto nella norma nella lista della Lega mentre in Forza Italia si segnalano le presenze di Francesca Lucherini, figlia dell’ex sindaco Luigi, e del chirurgo estetico Pierantonio Bacci.

Sul fronte Bracciali, quattro le liste di appoggio e anche in questo caso le maggiori curiosità si appuntano sulla civica personale. Oltre al calciatore Amedeo Carboni, a Francesca Brandini Dini e a Claudio Santori, si schierano il generale di corpo d’armata Mauro Davoli e il progettista Ferrari Andrea Fausti. Nelle altre tre liste spicca la candidatura, in quella Pd, di Paolo Casalini di Informarezzo: curiosità nella curiosità, il gemello di Internet e di Liberaperta Angelo Rossi corre nella lista civica "Ora per Ghinelli", quindi nello schieramento contrario.

Tante le conferme per assessori e consiglieri uscenti, tifa Bracciali pure il segretario Mcl Roberto Tiezzi. Due nomi conosciuti nella lista che appoggia Maria Cristina Nardone: Severino Baldi e Gabriele Costantino, quest’ultimo protagonista a Masterchef. Si fa notare, nella lista del comitato acqua pubblica che appoggia Gianfranco Morini, un personaggio noto alle cronache politiche: Emilio Fiorini, per anni leader storico del partito repubblicano. Andando a sinistra, si candida l’avvocato della Cgil Mauro Petruccioli nella lista di Insieme Possiamo che propone pure il segretario del Prc Fausto Tenti. E non ce ne vogliate se ci siamo dimenticati di qualcuno.