Mercatini e shopping. San Giovanni mette a punto il programma di Natale

La Pro Loco cittadina ha praticamente definito il programma. Si parte il 2 dicembre con l'accensione dell'albero di Natale in piazza. I commercianti si ritroveranno venerdì prossimo per le scelte definitive.

San Giovanni mette a punto il programma con gli eventi di Natale

San Giovanni mette a punto il programma con gli eventi di Natale

Arezzo, 24 ottobre 2017 - La Pro Loco, il suo cartellone, l’ha praticamente definito. I commercianti invece devono ancora decidere alcune iniziative, una delle quali particolarmente importante. A San Giovanni, nonostante manchino due mesi al Natale, si inizia a pensare al ricco programma che accompagnerà, nel mese di dicembre, chi arriverà in città. Si parte il 2 dicembre con l’accensione, in piazza Cavour, del tradizionale albero di Natale messo a punto dalla Pro Loco. Sarà quello il via ufficiale ai vari eventi, che prevedono anche i classici mercatini di Natale e le varie animazioni per i bambini, tra cui la classica passeggiata Babbo Natale con slitta e mascotte, che dispenserà doni a tutti i bambini. Anche quest’anno, poi, sarà possibile visitare la grande mostra sui presepi del mondo, che riscuote, da sempre un successo straordinario.

La Pro Loco ha poi organizzato il “Mercatino dell’Immacolata”, che si terrà venerdì 8 dicembre esclusivamente in via Garibaldi. Nessuna decisione è stata invece presa per la notte di San Silvestro. Le norme, restrittive, del Ministero dell’Interno comportano spese ben più elevate per organizzare eventi di questa portata. Basti pensare alla presenza, obbligatoria, di steward qualificati. “Non abbiamo ancora deciso cosa fare – ha detto il presidente della Pro Loco Silvio del Riccio -. Ci sono aspetti logistici ed economici da non sottovalutare. Dopo averli analizzati faremo la scelta definitiva”. Anche i commercianti si stanno mobilitando. Le neo presidentessa del CCN Polzella ha annunciato che venerdì prossimo è stata fissata una riunione per mettere a punto il programma. Tra le certezze, le luminarie, che in questo Natale saranno particolarmente suggestive. Coni di tre metri illuminati, pagati direttamente dai commercianti sangiovannesi. Previsti addobbi luminosi anche in via Piave e in via Roma.

Non mancheranno novità. Verranno infatti collocate in piazza Cavour alcune casette in legno che potranno essere affittate dagli operatori che hanno i loro negozi non in centro storico. Saranno utilizzate per vendere i loro prodotti o promuovere le loro attività. I commercianti, ovviamente, si inaugurano che la piccola ripresa di cui parlano gli economisti si rifletta anche sui consumi e quindi sullo shopping. San Giovanni, con il suo ricco tessuto commerciale e un centro storico tra i più belli e caratteristici della Toscana, aspetta con impazienza l’arrivo di dicembre.