Libera Valdarno organizza una serie di incontri con lo scrittore antimafia Iovine

Carmine Iovine presenterà questa sera a Bucine il suo libro "“L’isola di Macondo – la bellezza che resiste tra le onde delle Egadi”. Da sempre a fianco della legalità e contro le mafie, domani incontrerà gli studenti di San Giovanni.

L'associazione Libera Valdarno

L'associazione Libera Valdarno

Arezzo, 23 ottobre 2017 - Due giorni dedicati a conoscere il giovane scrittore Carmine Iovine in Valdarno. E’ quello che propongono il Coordinamento del Valdarno di Libera insieme al Presidio Giovanni Spampinato, per iniziare un percorso che si concluderà il 21 marzo 2018, Giornata del ricordo e della memoria delle vittime di mafia che in Toscana si svolgerà a Pisa e per celebrare anche i 10 anni di vita del coordinamento di Libera in Valdarno. L’incontro con Iovine è avvenuto lo scorso anno durante il campo di lavoro che il Coordinamento del Valdarno di Libera ha organizzato all’Isola di Favignana presso la comunità “Casa Macondo”, dove Carmine era il tutor del gruppo.

“Un incontro bello, emozionante e formativo, con un giovane fortemente impegnato nella sua terra, la Campania, nella lotta alla mafia e per la difesa della legalità e della giustizia – hanno precisato da Libera – . Un vero esempio per tutti noi, in un giovane uomo dove sogno e realtà si uniscono, facendo di Carmine un uomo con gli occhi rivolti verso il cielo e le gambe ben ancorate in terra”. Da qui è nata la volontà di far conoscere Iovine anche in Valdarno. Si inizia questa sera alle ore 21 al Circolo Arci di Bucine. Carmine presenterà il suo ultimo libro “L’isola di Macondo – la bellezza che resiste tra le onde delle Egadi”. Saranno presenti Pietro Tanzini, Sindaco di Bucine, Marzia Franci in rappresentanza dell’Arci Valdarno, Veronica Cadonna Referente del Presidio Giovanni Spampinato e Pierluigi Ermini Referente del Coordinamento del Valdarno di Libera.

Domani alle ore 11 Iovine incontrerà invece gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni in piazza Palermo a San Giovanni Valdarno. Mercoledì mattina per l’incontro con gli studenti a San Giovanni Valdarno insieme a Carmine saranno presenti Suor Letizia Dei del Coordinamento di Libera Valdarno e Ilaria Mori del Presidio Giovanni Spampinato. Carmine Iovine, nato a Castellammare di Stabia nel 1987, vive a Gragnano in provincia di Napoli. Dal 2011 frequenta assiduamente le Egadi dove contribuisce all'organizzazione dei campi di volontariato e di formazione con Libera e Legambiente. In Campania ha fondato il circolo Legambiente Woodwardia ed il presidio stabiese di Libera, collabora con l'associazione antiracket “Sos Impresa Napoli”. Già autore del libro “Asharam dove Gandhi ha sconfitto la camorra”, opera finalista del premio Piersanti Mattarella 2016. Giornalista pubblicista, scrive per Il Gazzettino Vesuviano.