L'idea di 6 fotografi valdarnesi. Un contest per la festa della donna

La foto dovrà avere come elemento caratteristico e distintivo il colore giallo e dovrà essere scattata in Valdarno. C'è tempo fino al 10 marzo.

Il contest di IG Valdarno

Il contest di IG Valdarno

Arezzo, 24 febbraio 2018 - L'idea è nata da un gruppo di ragazzi valdarnesi appassionati di fotografia. "Perchè non promuovere un concorso fotografico in occasione della Festa della donna?". Così, dalle parole si è passati ai fatti ed è nato il contest, che premierà la foto più bella e originale scattata nell’ambito delle celebrazioni dell'8 marzo. I sei giovani, che stanno portando avanti la pagina istgram “Ig Valdarno”, sono Tommaso Boni, Enrico Guastaldi, Tommaso Colonna, Diletta Paoli, Alice Francini e Marco Landini e hanno una passione in comune. La stanno alimentando gestendo la pagina https://www.instagram.com/ig_valdarno/ con lo scopo di stimolare lo scatto di fotografie in Valdarno. Il contest, messo a punto in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo, è rivolto a tutti, si è aperto il 20 febbraio e si concluderà alle ore 21 del 10 marzo prossimo.

La foto dovrà avere come elemento caratteristico e distintivo il colore giallo, dovrà essere scattata in Valdarno. Bisognerà inserirci l’hashtag #8MarzoValdarno oltre a #ig_valdarno d’ordinanza. Il vincitore sarà proclamato in data dopo la chiusura del contest e il vincitore riceverà un buono per una cena di coppia presso Villa Barberino a Meleto. “In un momento storico dove la figura della donna sta prendendo coscienza di sé in ogni ambito sociale – ha detto Diletta Paoli una delle moderatrici del gruppo - abbiamo scelto di rendere protagonista assoluto il colore caratteristico dell’8 marzo. Vogliamo condividere energia, positività e ottimismo, promuovendo allo stesso tempo la bellezza del nostro territorio”.

“Il nostro obiettivo è – ha detto uno dei promotori, Tommaso Boni – è quello di stimolare gli scatti in Valdarno. La macchina fotografica è molto semplice da usare. La sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte. E l’arte è in ognuno di noi è una ricerca soprattutto spirituale. Tramite il contest – ha aggiunto – cerchiamo di farci conoscere promovendo questa splendido territorio tra verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di un ombra o nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà. In questo sta la bellezza dei social network – ha proseguito Boni – : nell’ampliare i propri orizzonti e nell’unire, e non a chiudersi in quelle zone di comfort, dove l’unico suono che sentono è l’eco della propria voce. Le reti sono molto utili, danno servizi e possono essere molto piacevoli”. Ig Valdarno ha anche una pagina facebook.