L’albero dei libri: scambi di letture al Circolo Aurora

Due nuovi alberi spunteranno in piazza

albero

albero

Arezzo, 19 gennaio 2018 - Le radici erano già spuntate al progetto dell’albero dei libri al Circolo Aurora di Piazza Sant’Agostino ad Arezzo. Ma solo oggi se ne porranno vedere i frutti. Due nuovi alberi spunteranno in piazza, dunque, gli «Alberi dell’Aurora», che come frutti danno libri da leggere, da scambiare o da prendere in prestito. L’idea è di Sergio Cico Nenci, realizzata artisticamente dal regista e scenografo partenopeo Bartolo Incoronato. Prende spunto da una usanza molto diffusa in Europa, il «bookcrossing», cioè dallo scambio di libri fatto lasciando la copia già letta in un luogo pubblico a disposizione degli altri. Ma che da noi ancora fa fatica a decollare. Gli alberi dei libri si affiancano così alla panchina rossa «parlante» contro la violenza sulle donne, già visibile da tempo fuori il Circolo.

«I nostri alberi – spiega Bartolo Incoronato – ricordano quelli delle fiabe, dei boschi incantati, con in più un interno in colore rosso che rappresenta la carne, quasi fossero un corpo vivo e dinamico. Si aprono gli sportelli/corteccia e dentro si mostrano i libri da leggere e da scambiare. Un gesto semplice, eppure emozionante e antico, che ti dà il senso di riscoprire l’archetipo». I due alberi sono dedicati alla figura di Riccardo Gambi, frequentatore del Circolo Aurora e dirigente di una cooperativa per la distribuzione dei giornali, morto prematuramente nel 1999 a 32 anni. Aveva messo da parte i tantissimi libri che trovava allegati al quotidiani arrivando a costituire una biblioteca aperta a tutti nei locali del circolo, ben presto ribattezzata «La biblioteca di Riccardo».

GLI ALBERI verranno presentati stasera alle 22 al Circolo Aurora durante una serata spettacolo condotta da Francesco Maria Rossi, con i reading di Eleonora Rossi e Bartolo Incoronato e la colonna sonora di Silvio Trotta e Michela Fracassi.

Continua così il ricco calendario di eventi del Circolo che prevede il cineforum «Viaggio dell’uomo» lunedì con il film «La voce di Pasolini» di Mario Sesti e Matteo Cerami che sarà preceduto dalla proiezione di un breve documentario a sorpresa. E domenica inizierà anche la rassegna «Jazz on the corner» con Addarubrush, ensemble composto da Mirco Rubegni alla tromba, Matteo Addabbio all’ organo Hammond e Simone Bruschi alla batteria.