Cortona, 4 agosto 2013 - Arriva in moto Jovanotti alla conferenza stampa finale del Mix Festival di Cortona e saluta tutti con un vigoroso 'Che giornata ragazzi, una giornata fantastica'. Poche parole sembra non voglia togliere spazio agli altri relatori ma l'attenzione è tutta su di lui e così fra un bilancio di 30mila presenze al festival per una seconda edizione di successo che prelude già alla terza, ecco che arriva la notizia: 'Il prossimo anno voglio far parte dell'organizzazione del festival'.

Ce l'ha già in mente Jovanotti 'Condivido il calendario del festival che può crescere e migliorare coinvolgere più artisti, mi piacerebbe far parte di questa storia anche come tramite per portare qualche cosa di nuovo. Vorrei portare innovazione elettronica che per ora si nutre di piccoli spazi , è il bello e il rischio della parola mix. Mix e contaminazione fanno parte della mia natura, la parola mix l'ho imparata prima di dire mamma in culla'. Vorrei ricordare che a Cortona è in corso un altro festival il Cortona on tre move, due eventi che si intersecano che in futuro potrebbero collaborare in maniera più forte'.

Una proposta che sembra non aver colto nessuno di sorpresa se è vero che a settembre ci saranno già i primi incontri per preparare l'edizione 2014. E stasera? 'Stasera sarà un concerto con lo spirito di Cortona , non come in America dove mi concentro sula parte ritmica, farò canzoni che non ho suonato durante questo tour, brani romantici e melodici ma anche tanto rock 'n roll. Stasera farò un omaggio a Migliacci con 'Che sarà' , anche lui cortonese, un gigante dei testi insieme con Mogol e Pallavicini'. Ha fatto un anno di elementari con mia mamma'.

Ma la sua ricetta del festival jovanottiano la sviscera tutta: 'Nei festival importanti all'estero c'è sempre la presenza di tanti volontari che lavorano gratis perchè appartenenti al territorio. In Italia è difficile che i cittadini partecipino e si mobilitino per la prpria città, per l'orgoglio di far parte di quell'evento. Ma posso dire che in embrione è successo qui a Cortona. Il Mix potrebbe diventare il primo festival italiano di una città per una città'

Poi l'attacco di Jovanotti al Tuscan Sun. 'Ho sostenuto il mix da prima che nascesse ci sedemmo al bar con Vignini e fui coinvolto nell'idea. Cortona usciva da un festival voluto da un texano dagli occhi di ghiaccio che aveva interpretato il territorio in maniera discutibile. Usava Cortona come una location escludendo l'esistenza degli esseri umani, ci fu la discesa delle truppe statunitensi che escludeva la vita del paese dall'avvenimento".

"Quando abbiamo potuto lo abbiamo passato a Renzi poi che lui lo ha tenuto un anno e lo ha deviato. In quel momento non potevo avevo il viaggio in America e il tour ma la voglia di esserci non è mai venuta meno quando ho visto che si chiudeva di domenica che non avevo impegni ho pensato di fare qualcosa insieme a Savino che arricchisce ancora di più questa domenica di festival. Sarà un concerto liberatorio rispetto a un anno di lavoro alla grande macchina del tour. Sarà una notte di rock'n'roll roll con parte della band , spero una cosa bella emozionate , con pezzi a richiesta dal pubblico'.

Un regalo alla città per il sindaco Vignini visibilmente soddisfatto. 'No – ha ribadito Jovanotti – è Cortona, il pubblico, i mei fan che oggi fanno un regalo a me'.

silvia bardi