Arezzo  17 novembre 2011 -  La giornata  studi <Giorgio Vasari architetto> organizzata dall'Ordine degli Architetti si terrà venerdì 18 novembre al  Teatro “Pietro Aretino” in via Bicchieraia ad Arezzo con la partecipazione di  studiosi, professionisti e professori universitari.

 

Come spiegato dal presidente dell'Ordine Paola Gigli, due sono gli aspetti fondamentali di Vasari architetto che verranno trattati nel convegno: il primo comprenderà l'analisi del linguaggio della sua architettura, le tecniche, le influenze e le ispirazioni cui Vasari ha attinto dall’antichità e dai maestri del primo Rinascimento, attraverso un’indagine sulle sue opere. Il secondo affronterà la figura di Vasari e della professione dell’architetto nel Cinquecento relazionandolo ai giorni nostri con l’intento di sintetizzare le conoscenze e la figura dell’architetto rinascimentale rispetto a quelle contemporanee.

 

In particolare, “L'architettura e la storia” sarà il tema della prima parte della giornata. In programma, gli interventi di Francesco Gurrieri (Università di Firenze) “Giorgio Vasari architetto del Principe”, di Gabriele Morolli (Università di Firenze) “Vasari, Alberti: il templum cristiano e l'ordine architettonico disadorno”, di Anna Pincelli “Giorgio Vasari architetto aretino. Fabbriche ed interventi vasariani nella terra d'origine”, di Paolo Portoghesi (Università La Sapienza - Roma) “Sintassi e paratassi nell'architettura vasariana”.

 

“Vasari e l'architettura contemporanea” sarà invece il tema che verrà affrontato nella seconda parte dei lavori, con l’intento di sintetizzare le conoscenze e la figura dell’architetto rinascimentale rispetto a quello contemporanee, i mutamenti, la figura del principe-commitente rispetto ai committenti di oggi, il diverso utilizzo del tempo nella progettazione di un’architettura rapportata all’utilizzo e necessità di nuove tecnologie e culture in continuo divenire. Previsti gli interventi di Massimo Carmassi (IUAV Venezia), Guido Canali, Paolo Portoghesi, Giovanni Vaccarini, Stefano Pujatti: moderatore, Luigi Prestinenza Puglisi, Presidente Associazione italiana architettura e critica. A conclusione dei lavori, seguirà una tavola rotonda aperta al pubblico.

 

Al convegno porteranno il proprio saluto agli intervenuti, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Arezzo Paola Gigli, il sindaco Giuseppe Fanfani, il soprintendente  di Arezzo Agostino Bureca, il Primo Rettore della Fraternita dei Laici Liletta Fornasari.

 

La giornata di studi, promossa dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo e patrocinata da Ministero per i beni culturali, Comune e Provincia di Arezzo, Fraternita dei Laici, è stata resa possibile grazie al contributo di BancaEtruria, Fornaci Baglioni, MEF Findea, Il Borro, Carlini Restauri e Costruzioni.