AREZZO 4 ottobre 2011 - Riapre martedì 11 ottobre a cittadini, storici e appassionati l’Archivio storico della Fraternita dei Laici.  I documenti, 3635 in tutto, saranno poi consultabili ogni martedì e giovedì con la sola interruzione del mese di agosto e del periodo di vacanze natalizie, dal 23 dicembre al 6 gennaio.Nelle carte c’è la storia della Fraternita a partire dal 1200 e fino al 1890. La restante parte del materiale, quella che va fino ai nostri giorni, sarà riordinata e catalogata nei prossimi mesi. Attualmente, è possibile trovare notizie riguardanti la composizione dei fondi e delle serie documentarie, le origini, le finalità e gli sviluppi dell’istituzione, il tutto visto attraverso l’attività dei propri organi interni tramite la produzione di documenti.
 

Fra i documenti  notizie relative a illustri concittadini del passato, sull'amministrazione interna dei beni e diritti che costituivano il patrimonio dell’ente,gli statuti, con il primo documento originale approvato nel 1262 dal vescovo Guglielmino degli Ubertini. Molti i documenti riguardanti Giorgio Vasari, tra i più interessanti ci sono i progetti riguardanti la costruzione delle Logge e i carteggi che peraltro saranno oggetto di una mostra in programma a novembre.
Torna quindi ad essere fruibile un altro pezzo di storia di Arezzo, a uso e consumo di quanti desiderino accedere a un sapere più specialistico o semplicemente siano curiosi di conoscere in maniera la storia della città.