Arezzo, 19 novembre 2010 - La facoltà di Lettere e Filosofia partecipa al grande festival europeo sulla traduzione che si terrà a Napoli.


La rivista di poesia comparata “Semicerchio” e il Centro di studi I Deug-Su della facoltà di Lettere e Filosofia partecipano all’organizzazione scientifica del primo grande festival europeo sulla traduzione, che si terrà a Napoli dal 22 al 29 novembre.
 

La rivista e il centro studi, diretti dal professor Francesco Stella, hanno curato la parte del festival relativa alla traduzione, dei classici e di Dante, comprendente letture, tavole rotonde, presentazioni e anche una competizione agonistica di traduzione da Marziale.

Durante il festival, al quale parteciperanno anche gli studenti del corso di teoria della traduzione della facoltà, verrà presentata la nuova collana 'Scrittori latini dell'Europa medievale' del Centro di studi comparati I Deug-Su di Arezzo, edita da Pacini.


Il festival 'Tradurre (in) Europa' - oltre sessanta eventi articolati in una decina di percorsi tematici e una quarantina le lingue parlate e analizzate, oltre ai dialetti e alle lingue antiche - si svolgerà negli spazi più rappresentativi di Napoli: piazze, librerie, vicoli, palazzi, navi e banchine si trasformeranno in occasioni d’incontro e scambio d’idee, per ripensare la traduzione come un aspetto fondamentale dello sviluppo delle culture.