Csm, Fanfani chiede di aprire una pratica sull'arresto del sindaco di Lodi: "Eccessivo"

L'x sindaco: "Provvedimento ingiustificato, non ho mai visto in 40 anni di penalista incarcerae uno per turbativa d'asta". La replica dei consiglieri di Area: "Parole inaccettabili"

Giuseppe Fanfani

Giuseppe Fanfani

Arezzo, 4 maggio 2016 - Giuseppe Fanfani alla ribalta come memnro laico del Csm sul caso dell'arresto per turbativa d'asta del sindaco di Lodi, il pd Simone  Uggetti. Fanfani chiederà l'apertura di una pratica in I commissione, per capire se sono legittimi o meno i comportamenti e i provvedimenti della  magistratura.  Secondo l'ex sindaco di Arezzo le misure sarebbero ingiustificate ed eccessive, presa di posizione stigmatizzata da altri con siglieri del Csm, vicini ad Area, che replicano: "Parole inaccettabili". 

Fanfani insiste: "Non ho mai visto, in 40 e più anni di attività di penalista, incarcerare alcuno per un reato come la turbativa d'asta, soprattutto quando l'interesse dedotto è quello di una migliore gestione di una piscina comunale. Non mi pare che fossero necessari provvedimenti di cautela, ma se proprio lo si riteneva bastavano provvedimenti interdittivi e non certo coercitivi. Il carcere poi mi pare del tutto fuor di luogo, frutto di una non equilibrata valutazione del caso". da qui la richiesta dell'apertura di una pratica.