Via Petrarca pronta a fine gennaio: poi sbarcherà l'agenzia delle entrate

La sospensione del cantiere a inizio dicembre, ripresa dopo l'Epifania. Entro il 2018 l'addio degli uffici a Campo di Marte?

Il cantiere di via Petrarca

Il cantiere di via Petrarca

Arezzo, 21 ottobre 2017 - Via Petrarca si avvia verso lo sprint finale dei lavori. Erano partiti al piccolo passo e poi piano piano hanno dato gas. Prospettive? «Libereremo la strada – conferma l’assessore Gianfrancesco Gamurrini – in tempo per il ponte dell’Immacolata». Il fatidico 8 dicembre, la stessa data nella quale in genere parte la città di Natale e si accendono le lucine. Quindi già dalla fine di novembre o massimo primissimi giorni di dicembre, lo stop sia pur provvisorio ai lavori. Probabilmente già dal 30 novembre che è un giovedì.

Lasciandosi davanti qualche giorno per rimuovere le transenne e riconsegnare la strada al traffico in doppio senso di marcia. «Anche se ancora conservo una piccola speranza di completare tutto il viale per quei giorni di dicembre». Ma una sospensione è la cosa più probabile: ma che dovrebbe intervenire quando già il grosso dell’intervento sarà completato, con l’unica eccezione dell’ultimo lotto in uscita dalla strada.

Subito dopo l’Epifania di nuovo tutti al lavoro. «L’obiettivo è chiudere l’intervento entro gennaio». Ma le notizie per via Petrarca non finiscono qui: perché c’è in vista un trasloco atteso a gloria da tutti i commercianti. Nel palazzo del tesoro, all’angolo tra via Petrarca e via Leone Leoni, si sposterà l’intero ufficio delle Entrate. E’ quello che da tanti anni è insediato a Campo Marte: circa 100 dipendenti e un flusso di utenti continuo.

Raggiungeranno i colleghi del Tesoro e del catasto. Dalla direzione provinciale ci confermano il progetto ma non i tempi auspicati dai negozianti. Perché si tratta di fare lavori nel palazzo piuttosto impegnativi. La fine del 2018?