Una piazza per ricordare il parroco di Jovanotti

A Don Antonio Mencarini, instancabile animatore spirituale del gruppo Scout Agesci di Cortona, sarà intitolata la piazza del Poggio. Festa anche ad ottobre

Don Antonio Mencarini

Don Antonio Mencarini

28 luglio, Cortona -  Un omaggio della città atteso da tempo. Un tributo ad uno dei suoi cittadini più amati e apprezzati, Don Antonio Mencarini. Al carismatico parroco, morto nel 2014 all’età di 90 anni, l’amministrazione comunale di Cortona ha deciso domani di intitolare la piazza-giardino del Poggio che si trova nella parte alta della città. Un posto che non viene scelto a caso. Don Antonio è stato per  più di 60 anni sacerdote, tra le altre chiese della amata San Cristoforo che si trova proprio al Poggio e qui, ancora oggi trovano casa i “suoi” scout Agesci di cui è stato un insostituibile animatore spirituale.

E’ stato proprio il gruppo Scout, (che tra l’altro si occupa di mantenere pulito da più di un anno la piazza-giardino attraverso il bando Bene Comune) a farsi promotore dell’iniziativa. Don Antonio, persona di straordinaria umanità,  è anche ricordato per la sua bella amicizia con Lorenzo Cherubini (che lo ha anche citato nelle sue canzoni). Fu proprio lui nel 2008 a sposarlo nella sua Cortona con Francesca Valiani. Ancora prima Jovanotti aveva organizzato per lui e l'associazione di volontariato che presiedeva un concerto nel piazzale di Santa Margherita per raccogliere fondi. L'amicizia che li legava era profonda e longeva, sin dall'infanzia del cantante.

Domani alle ore 18 prenderà il via la giornata dedicata al ricordo di Don Antonio Mencarini con una Santa Messa a cui seguirà l’intitolazione e un buffet.

L’appuntamento prelude a una successiva giornata, prevista per il 7 Ottobre, dedicata ancora a don Antonio e agli scouts cortonesi degli ultimi cinquant’anni.

Don Antonio era nato il 14 dicembre del 1923 a Cortona, ordinato sacerdote il 31 luglio del 1949, era stato parroco per più di 60 anni a San Cristoforo, poi anche a San Marco e San Domenico sempre nella cittadina della Valdichiana. Da sempre attivo nel mondo del volontariato aveva contribuito alla fondazione del gruppo scout AGESCI di Cortona, dell’Associazione dei Volontari Ospedalieri (AVO) e dell’associaizione Amici di Vada, solo per citarne alcune.

Laura Lucente