Un premio allo spazzacamino eroe: ha salvato il bimbo che stava affogando

Anghiari, un riconoscimento dal Comune. Intanto il piccolo sta bene ed è tornato a casa. La telefonata della mamma al suo salvatore

Mirco Milanini ha salvato il bimbo

Mirco Milanini ha salvato il bimbo

Arezzo, 26 marzo 2017 - "Sono orgoglioso di avere un cittadino come lui, che si è immolato, compiendo un gesto di grande coraggio che è valso la vita a un bambino piccolo". È la gratifica di Alessandro Polcri, sindaco di Anghiari, nei confronti di Mirco Milanini, il giovane che è salito sopra il telone della piscina di un agriturismo di Caprese Michelangelo per salvare il piccolo Jonathan di 16 mesi, caduto accidentalmente nella vasca.

Ma il Comune di Anghiari non sta pensando a consegnare un riconoscimento a Mirco? "L’idea ce l’ho fin da quando ho appreso la notizia: è vero che i suoi genitori sono originari di Caprese e che lui è nato a San Marcello Pistoiese, ma dopo venti anni che abita qui è un anghiarese effettivo. Assieme ai miei collaboratori, sto studiando la soluzione migliore".

Sindaco, conosce personalmente Mirco Milanini? "Abbiamo la stessa età, 35 anni, e me lo ricordo dai tempi delle superiori; poi l’avevo perso di vista e ho scoperto che fa lo spazzacamino. Probabilmente siamo l’unico paese ad avere un eroe spazzacamino, ma quello che Mirco ha fatto è di grande esempio per tutti".

E Milanini: "Il bambino è tornato a casa venerdì e sta benone,  la disavventura  non gli ha lasciato il minimo strascico". Ha avuto modo di sentire la madre? "Sì, è stata lei a telefonarmi e a ringraziarmi di cuore dicendomi che potrò vedere Jonathan ogni volta che vorrò e a qualsiasi ora vorrò".