Tromba d'aria a Soci: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, mobilitazione dei vigili /FOTO

"MItragliata" di grandine in tutta la zona, danni alle case e alle macchine parcheggiate

Tromba d'aria a Soci

Tromba d'aria a Soci

Arezzo, 20 agosto 2017 - Un tetto scoperchiato, alberi abbattuti e macchine danneggiate da pesanti tronchi sradicati dal vento. E’ questo il bilancio della tromba d’aria che nel tardo pomeriggio di ieri si è abbattuta su Soci, nel Comune di Bibbiena.

Oltre 40 le chiamate arrivate in una manciata di minuti ai vigili del fuoco di Bibbiena che supportati dai colleghi di Arezzo e dai volontari di Pratovecchio hanno lavorato intensamente per ore cercando di sgombrare le strade invase dagli alberi abbattuti e dai detriti trasportati dalle intense raffiche di vento. Fortunatamente le macchine danneggiate erano tutte parcheggiate al lato della strada e nessuno è rimasto ferito.

La strada che collega il centro di Soci a Bibbiena è rimasta chiusa per ore causando lunghe code e traffico intenso. Impressionanti le immagini diffuse sui social con vasti tappeti bianchi di grandine che hanno coperto campi e strade creando l’effetto ottico di un’improvvisa e inaspettata nevicata. Anche le temperature hanno improvvisamente subito un brusco calo passando dai 30 gradi della tarda mattinata ai 18 del tardo pomeriggio di ieri.